Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Vuoi una casa dall’odore sorprendente? Prova alcuni di questi trucchi

Una casa profumata non solo è accogliente per gli ospiti, ma contribuisce a creare un’atmosfera rilassante e confortevole per gli stessi abitanti. La sola pulizia non è sufficiente, dato che lascia spesso odori forti e di natura chimica. Vediamo come realizzare deodoranti per la casa!

Spray per la casa

Gli odori più “famosi”, quelli che si trovano sugli scaffali del supermercato, possono essere preparati facilmente a casa. Per un buon deodorante spray utilizziamo delle perline per il bucato (es. Lenor Unstoppable), 4 cucchiai di bicarbonato, una tazza di acqua bollente. Mettiamo tutto insieme e aspettiamo 30 minuti prima di filtrare all’interno di un flacone spray.

Per l’auto

Nulla di più facile: qualche goccia di olio essenziale su una molletta di legno, da applicare alla bocchetta di ventilazione dell’auto. Attenzione a non esagerare con l’olio essenziale, perché l’odore è molto forte.

Pubblicità

Filtro dell’aria

Perfino il condizionatore può essere un alleato degli odori. Anche in questo caso basta bagnare con poche gocce di olio essenziale il filtro dell’aria.

Cattura-odori da frigo

Salumi, formaggi, pesce e avanzi vari. Il frigo è il regno dei cattivi odori, ma possiamo fare qualcosa per alleviarne gli effetti. Semplicemente, tagliamo un’arancia a metà e svuotiamola della polpa, senza rovinare la buccia. Riempiamo la buccia con del sale e conserviamola in frigo. Da cambiare regolarmente.

Profumo naturale per la casa

Usiamo spezie e agrumi per preparare rapidamente uno dei più piacevoli deodoranti naturali per la casa. Mettiamo l’acqua a bollire, quindi caliamo al suo interno arance, cannella, chiodi di garofano o altri aromi di proprio gusto.

Pubblicità

Deodorante gel

Preparare un deodorante gel è davvero semplice. È sufficiente la classica gelatina alimentare, da arricchire con qualche goccia di olio essenziale e magari un po’ di colorante alimentare per renderlo decorativo.

Dischi anti-odore

Due tazze di bicarbonato, una o due tazze di acqua distillata, olio essenziale di lavanda (o altro aroma), stampo in silicone per creare delle forme. Quando i dischi saranno solidi, inseriamoli in un barattolo senza coperchio e lasciamoli nella stanza per far assorbire i cattivi odori.

Aroma di caffè

Per avere un gradevole aroma di caffè è possibile inserire in un barattolo dei chicchi di caffè tostati e posizionare al centro una piccola candela, il cui calore contribuirà al rilascio del profumo.

Polvere per tappeti

Per eliminare i cattivi odori dai tappeti è possibile utilizzare una polvere preparata con bicarbonato, fiori di lavanda, scorza di limone, scorza di pompelmo e oli essenziali. Cospargere la polvere sul tappeto asciutto e lasciare per uno o due giorni prima di aspirarla.

Neutralizza-odori

Semplice ma efficace. Riempiamo una pentola con dell’acqua e versiamo all’interno circa tre cucchiai di bicarbonato. Accendiamo un fuoco lento e non copriamo la pentola. Lasciamo evaporare.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago