Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Ricette

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie. La torta che ti presentiamo oggi è fatta senza lievito e ha per protagonisti le mele e il latte. È un dolce golosissimo, con una consistenza che assomiglia a quella di un budino alle mele.

Si prepara senza troppi problemi: portarla in tavola forse non è esattamente un gioco da bambini, ma è decisamente semplice per chiunque abbia un pochino di dimestichezza con la cucina.

I tempi di preparazione sono senz’altro ragionevoli: in tutto, considerando anche il passaggio nel forno, non si supera l’ora e un quarto.

La si può gustare a colazione, ma anche a merenda e a pranzo. Non contiene neppure troppe calorie, anzi, diciamo pure che è amica della dieta (a patto di non esagerare, ovvio).

Gli ingredienti

Pubblicità

Per una dozzina di porzioni gli ingredienti necessari sono: 160 grammi di farina doppio zero; 60 grammi di stevia (oppure 120 di zucchero normale); un chilo di mele renette (o quelle che più vi piacciono); mezzo litro di latte; un bicchierino di rum; quattro uova.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare le mele, tagliarle in quattro parti, levare il picciolo e poi farle a fettine sottili, preferibilmente adoperando una mandolina.

Fatto questo, mettete le fettine in una boule assieme al rum e amalgamate il tutto con le mani.

Quindi si prende un altro recipiente e ci si sbattono le uova assieme alla stevia (o allo zucchero): si farà con delle fruste elettriche, lavorando il composto fino a ricavarne una massa dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa e leggera.

A quel punto va aggiunta la farina, non senza averla prima setacciata, poi si torna a lavorare di frusta, stando attenti a che non si formino dei grumi.

Pubblicità

Il passo seguente è incorporare il latte, a temperatura ambiente, usando una frusta o una spatola (in mancanza vanno bene anche le mani).

A questo composto adesso aggiungete le mele ammollate nel rum, amalgamate e poi versate il tutto in una tortiera di più o meno 25 centimetri di diametro, che avrete provveduto a foderare con della carta forno.

Adesso scuotete un pochino la tortiera per assestare il contenuto e poi la mettete in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi, per un’ora.

Quando la torta è pronta, si leva dal forno, si lascia freddare e poi si porta in tavola dopo averla spolverata con abbondante zucchero a velo.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: un’ora e un quarto
Porzioni: dodici
Calorie: 130 a porzione

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

1 anno ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

1 anno ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

1 anno ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

1 anno ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago

Provare fastidio mentre gli altri masticano corrisponde senza dubbio a questo tipo di personalità

Provare fastidio mentre gli altri masticano: il termine tecnico, sconosciuto ai più, è “misofonia”, che…

3 anni ago