Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Il vostro bambino ha lasciato i pennarelli senza tappo e si sono scaricati? Questa idea per riciclarli lo farà impazzire di gioia!

Ai bambini piace disegnare e colorare con i pennarelli ma spesso hanno la cattiva abitudine di non rimettere a posto i tappi, cosicché i pennarelli si scaricano e non colorano più.

Anche se insegni loro a rimetterli a posto, qualcuno sfugge sempre e basta qualche ora all’aria aperta per far seccare il pennarello e buttarlo via. Se non volete buttarli, ma fare qualcosa per salvarli in estremis questo è l’articolo che fa per voi! I pennarelli che non colorano possono essere recuperati e riutilizzati prima di buttarli definitivamente via. Come? Possiamo trasformare i pennarelli in acquerelli!

Io per prima ho sperimentato questa tecnica quando ero bambina! Ma vediamo ora cosa fare.

Prepararli è davvero semplice. Basta riempire una bacinella di vetro con un po’ d’acqua e immergere i pennarelli scarichi. L’acqua nella bacinella inizierà a colorarsi e il colore può essere così riutilizzato per disegnare e colorare. Prima di iniziare a colorare fate scaricare i pennarelli nell’acqua per 2 o 3 giorni. Se invece il vostro bambino vuole colorare subito e non vuole aspettare puoi utilizzarli anche dopo poche ore. Il colore sarà più chiaro ma sarà lo stesso soddisfacente!

Un consiglio? Non fatevi vedere dal vostro bambino mentre preparate gli acquerelli, perché i più furbetti inizieranno a farlo con tutti i pennarelli, anche con i pennarelli che non sono scarichi e vi ritroverete a comprarne davvero tanti nel giro di pochi giorni.

Se volete insegnare al vostro bambino a colorare con gli acquerelli che avete recuperato seguite questa semplice guida. Ecco come fare…

Pubblicità
Fissate il foglio ad un supporto rigido in modo da tenerlo fermo e disegnate con la colla i contorni di un’immagine che preferite, in questo caso ho scelto una farfalla. In questo modo il vostro bambino colorerà solo l’interno del disegno senza sbavare con l’acqua contenuta nell’acquerello e senza pasticciare imbrattando tutto il tavolo.
Lasciate che la colla si asciughi.
Spiegate al vostro bambino come colorare. Il colore deve andare a riempire solo lo spazio delimitato dalla colla. Voi potete migliorare poi la colorazione del suo disegno facendo delle sfumature attorno alla colla.
Colorate tutti gli spazi del disegno.
Una volta che gli acquerelli si saranno asciugati con un pastello si possono tracciare i particolari…
Ed ecco che il capolavoro è ultimato! Che ve ne pare? Divertitevi anche voi con i vostri bambini, li renderete davvero felici!
Invece per i pennarelli che colorano potete divertirvi lo stesso realizzando lo stesso effetto ad acquerello. Vi basterà una busta per alimenti e dell’acqua. Seguite il video passo dopo passo e vedete l’effetto finale. Davvero geniale!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago