Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Vi basterà immergere un disco di vinile in acqua calda per creare qualcosa di veramente bello

In passato hanno ricoperto un ruolo essenziale nella diffusione della musica, poi con il tempo sono stati sostituiti da supporti più piccoli e più pratici. I dischi in vinile, nonostante ci troviamo ormai nell’epoca digitale in cui la rappresentazione visiva della musica non appartiene a nessun oggetto in particolare, fanno ancora presa su una schiera di appassionati e collezionisti che si tengono ben stretti questi supporti musicali.

Non è il caso di chi, al contrario, vede solo l’utilità pratica di un oggetto senza attribuirgli alcun valore emotivo. Cosa fare in questo caso se ci ritroviamo con dei dischi in vinile, reduci da un’intensa attività d’ascolto, graffiati e completamente inutilizzabili? Ricicliamoli!

Trasformare i dischi in vinile è facile oltre che divertente. Il trucco è questo: mettiamo dell’acqua a bollire e versiamola in una teglia abbastanza larga da potervi immergere un lato del disco. Una volta a contatto con l’acqua bollente, questo materiale si ammorbidirà (basta qualche secondo) ma sarà pronto a solidificarsi nuovamente in men che non si dica. Dopo averlo immerso nell’acqua, pieghiamolo e troviamo un modo affinché possa diventare solido nella forma che vogliamo conferirgli. Piegando diversi dischi e poi incollandoli tra di loro con una colla a presa forte possiamo realizzare un originale portariviste.

Portautensili

Pubblicità

Stessa procedura, anche se questa volta praticheremo dei fori sulla parte piegata del disco, in modo da poter infilare il manico degli utensili da cucina.

Scultura

Un uso meno pratico e più artistico può essere quello della scultura. Il principio è lo stesso: lasciamo ammorbidire il disco e troviamo uno stampo per fargli assumere la forma desiderata.

Pubblicità

Orologio da parete

Se abbiamo un vecchio orologio da rimpiazzare, priviamolo del suo meccanismo e montiamolo su un vecchio disco in vinile per ottenere un orologio da parete che si sposa bene con lo stile moderno e minimal.

Paralume

Diciamo addio ai vecchi e noiosi paralumi della nonna per rimpiazzarli con questi dischi… che probabilmente appartenevano alla nonna…

Lampadario da soffitto

Modellando completamente la circonferenza del disco possiamo sostituire anche il classico lampadario da soffitto.

Pubblicità

Tavolino

Nulla di più comodo di un tavolino al lato della poltrona o del divano per poggiare telecomando, bicchieri, snack. Ancor meglio se ha l’aspetto di un disco.

Portachiavi da parete

Basterà incollare (con una colla a presa forte) dei piccoli ganci per trasformare il disco in un portachiavi da parete.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago