Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Versa l’aceto in lavatrice… Risultato? Impeccabile.

In alcuni casi il lavaggio in lavatrice è un po’ come una scommessa, si tenta per vedere se si è fortunati. Anche la ricerca del detersivo giusto può non essere così semplice, con gli scaffali colmi di decine e decine di prodotti per scopi e capi specifici: alla fine prendiamo sempre quello sbagliato!

Eppure tutto lo stress da lavatrice può essere evitato con un unico prodotto che tutti noi abbiamo in casa, naturale e senza sostanze nocive: l’aceto di vino bianco.

Prima di iniziare il classico lavaggio, versiamo un bicchiere di aceto sui capi da lavare. Ciò rende più efficace il normale effetto del detersivo, protegge contro lo scolorimento ed evita che residui di sapone restino attaccati ai vestiti.

Invece dell’ammorbidente, mettiamo un po’ di aceto nell’apposito vano: ha lo stesso effetto ma è delicato e naturale.

Dopo aver lavato i vestiti in lavatrice, su di essi restano tracce di detersivo che, oltre ad essere antiestetiche, possono anche irritare le pelli più sensibili. Versiamo un bicchiere di aceto per risolvere questo problema.

Pubblicità

Anche se sembra strano, avendo l’aceto un odore piuttosto forte, questo liquido è ottimo per neutralizzare i cattivi odori come il fumo di sigaretta.

Per eliminare le macchie ostinate immergiamo i vestiti in acqua calda e ad un bicchiere d’aceto. Lasciamo riposare durante tutta la notte, poi eseguiamo il normale lavaggio in lavatrice.

Se abbiamo animali in casa e vestiti pieni di peli, l’aceto è la soluzione. Anche questa volta può essere usato durante il lavaggio; ciò renderà gli abiti meno “attraenti” per i peli degli animali.

Prima di lavare a mano biancheria intima, costumi da bagno ed altri capi delicati, lasciamoli in ammollo per circa mezz’ora in acqua e 60ml di aceto (mezzo bicchiere circa).

Bonus: sappiamo ormai che l’aceto è molto utile nelle pulizie casalinghe, in particolare sulla rubinetteria e nel bagno, dove aiuta a decalcificare. Utilizzando l’aceto, dunque, oltre ad un ottimo lavaggio assicureremo anche manutenzione alla stessa lavatrice!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago