Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Uova e colesterolo: assolte con formula piena. E una ricerca afferma che…

Quante uova possiamo mangiare ogni settimana? La risposta sarà unanime, visto che per decenni ci è stato detto e ridetto di non mangiare più di due uova a settimana.

Pur essendo salutari, infatti, le uova contengono colesterolo (concentrato soprattutto nel tuorlo, cioè nel “rosso”) in una quantità tale da doverci limitare a non più del numero suggerito dai nutrizionisti.

Le evoluzioni delle ricerche, così come quelle delle funzioni fisiologiche, possono produrre sorprende di tanto in tanto. A dimostrarlo è la ricerca della University of Sydney, o meglio della sua divisione Sydney Medical School, che ha deciso di mettere in discussione un’asserzione diventata ormai luogo comune.

Sono tante le persone centenarie, infatti, a nutrirsi “più del dovuto” di uova e a non risentire evidentemente della trasgressione. Le persone molto anziane, del resto, hanno vissuto tempi meno prosperi dei nostri e hanno spesso ritrovato nell’uovo una delle poche fonti di nutrimento. Un esempio è Emma Morano, una vecchietta di appena 117 che si nutre orgogliosamente di 12 uova a settimana.

È evidente che con lei abbiano avuto un effetto ben diverso da quello “catastrofico” delineato dai nutrizionisti che ne limitano l’assunzione in maniera netta!

Pubblicità

Lo studio dell’università australiana ha infatti dato ragione alla vecchietta: consumare uova fa bene e, stando alle analisi condotte su una serie di volontari sottoposti ad una specifica dieta, se ne possono effettivamente consumare 12 a settimana, cioè quasi 2 al giorno.

Pur essendo effettivamente ricche di colesterolo, l’University of Sydney spiega che il contenuto dell’uovo attraversa più agevolmente il processo di digestione e dunque – fino alla quantità citata – non causa alcun problema cardiocircolatorio.

Se guardiamo le sostanze nutrienti contenute nell’uovo, ci renderemo conto di quanto sia essenziale per la nostra dieta, affinché al corpo giungano tutto il necessario: vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6 e B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio.

 

Una nuova ricerca conferma: i grassi allungano la vita. E migliorano la memoria. E la forza. Attenzione invece ai carboidrati

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago