Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Gastronomia

Un uovo di Pasqua a colazione? Guardate che risultato particolare

L’apparenza inganna. Si tratta di un’espressione molto comune, di un modo di dire, di una “frase fatta” tra le più veritiere e non a caso molto utilizzata. Calza a pennello, ad esempio, sulle offerte delle compagnie telefoniche, sulle invitanti immagini riportate dalle confezioni di cibi e alimenti che posi si rivelano ben diverse e così via… per fare appena qualche esempio.

Anche noi oggi vi proporremo un inganno. Un inganno tuttavia da interpretare in modo positivo. Immaginiamo, ad esempio, di invitare degli amici a cena e, dopo una serie di deliziose portate, di servire un uovo alla coque in un improbabile portauovo. Ma, ovviamente, dopo il primo, il secondo e il contorno, manca solo il dolce.

Come realizzare un uovo dolce (ingredienti per 4 persone)

400 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di cioccolato bianco
250 ml di panna da montare
50 ml di marmellata di colore giallo-arancione (es. pesca, albicocca, ecc.)

Come procedere

Pubblicità

Facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, facendo attenzione che la ciotola in cui esso è contenuto venga toccata solo dal vapore e non direttamente dall’acqua! Appena sciolto e omogeneo, versiamo un abbondante cucchiaio di cioccolato sul piatto che useremo per servire il dolce. Attendiamo che si solidifichi leggermente, ma non troppo!

Nel frattempo gonfiamo un piccolo palloncino (dovrà avere circa 8 centimetri di diametro). Puliamolo con un panno umido, dato che andrà a toccare il cioccolato. Assicuriamoci che il cioccolato fuso sia tiepido, quindi immergiamo circa due terzi del palloncino nella ciotola che lo contiene.

Poggiamo il palloncino imbevuto nella “macchia” di cioccolato precedentemente messa sul piatto. Teniamo leggermente premuto finché il palloncino non si reggerà da solo.

Pubblicità

A questo punto dobbiamo attendere che il cioccolato si solidifichi completamente. Quindi potremo bucare il palloncino con uno stuzzicadenti o con un ago e rimuoverlo dal contenitore di cioccolato che ne uscirà.

Prepariamo una mousse con panna montata e cioccolato bianco e con l’aiuto di una sac à poche riempiamo il portauovo.

Andiamo ricavare uno spazio al centro della crema, che ospiterà il finto tuorlo d’uovo. Qui, come ormai si può intuire, andremo a poggiare con cautela una cucchiaiata di marmellata, facendo attenzione a mantenere la forma realistica del tuorlo.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago