Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Un trucco geniale per le vostre ascelle 3 semplici ingredienti: olio, bicarbonato e mais!

Quotidianamente spruzziamo sulla nostra pelle dei deodoranti, ma sappiamo da quali sostanze sono composti? Per farla breve, si tratta di sostanze chimiche non sempre amiche della cute. E se potessimo, invece, preparare un deodorante naturale, non tossico e per di più economico? Ci servono solo 3 ingredienti!

In questa ricetta viene utilizzato l’olio di cocco, oggi disponibile in tutti i grandi supermercati ma facile da trovare anche online a prezzi ragionevoli. I benefici sono numerosi: ha proprietà antibatteriche, offre una profanazione molto gradevole, è delicato e non irrita la pelle.

Ingredienti per il deodorante naturale

3 cucchiaini di olio di cocco
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di amido di patate o di mais
qualche goccia di olio essenziale a scelta (opzionale)

Come preparare il deodorante naturale

Pubblicità

Se l’olio di cocco è troppo solido dovremo provvedere ad ammorbidirlo (in estate, con il caldo, probabilmente non ci sarà tale necessità). Il suo punto di fusione è a 25 gradi, per cui basta immergere il barattolo in acqua calda (attenzione a non renderlo troppo liquido).

Nel frattempo uniamo bicarbonato e amido in una ciotola. Il primo aiuta a neutralizzare gli acidi grassi e dunque i cattivi odori emessi dalla pelle durante la sudorazione.

NB. il bicarbonato potrebbe creare irritazioni alle pelli molto sensibili se applicato quotidianamente.

Alle due polveri andiamo ad aggiungere l’olio di cocco ammorbidito. È preferibile non versare l’intera quantità d’olio di cocco, ma al contrario incorporarne poco alla volta in modo da avere il controllo sulla consistenza del composto. Il risultato deve essere una crema morbida, soffice e liscia; se troppo solida, aggiungiamo altro olio di cocco, mentre nel caso contrario aggiungeremo bicarbonato e amido.

Infine possiamo scegliere di utilizzare o meno poche gocce di un olio essenziale a scelta per conferire un diverso aroma.

Questa crema potrà essere utilizzata al posto del classico deodorante: lascia la pelle asciutta, non macchia i vestiti e contrasta la sudorazione!

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago