Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Un recente studio rivela una Dieta Incredibile: Perde 3 volte più grasso con un cucchiaino di questo ingrediente al giorno

Questa è una spezia originaria dell’Egitto. E’ stata coltivata e apprezzata per il cibo e la medicina in Medio Oriente, l’India e il Mediterraneo. Questa spezia può essere utilizzata nella preparazione di molti piatti. Stiamo parlando del cumino! Probabilmente non utilizzate spesso questa spezia nella vostra dieta quotidiana, ma è il momento giusto per iniziare a farlo!

Ci sono molti vantaggi di questo potente seme, tra cui: il trattamento dell’indigestione, anemia, reflusso acido, il diabete, stipsi e altro ancora. Ma c’è anche un altro uso importante molto efficace, la perdita di peso.

Come riportato in un recente numero di terapie complementari nella pratica clinica, i ricercatori dell’Università Shahid Sadoughi Iran hanno seguito un gruppo di 88 donne in sovrappeso e obesità quando sono state sottoposte al trattamento della perdita di peso (1).

Le donne sono state divise in due gruppi: entrambi avrebbero seguito una dieta ipocalorica e ricevuto una consulenza nutrizionale, ma un gruppo avrebbe mangiato yogurt con tre grammi di cumino al giorno, mentre l’altro gruppo solo yogurt.

Aumenta il metabolismo

In meno di tre mesi, il gruppo che ha consumato il cumino ha perso una media del 50% in più di peso rispetto al gruppo yogurt bianco. Essi hanno inoltre ridotto la loro percentuale di grasso corporeo dal 14.64% o quasi tre volte la perdita nel gruppo di controllo, il loro indice di massa corporea e la circonferenza vita.

Pubblicità

Riduzione dei grassi nel sangue

Il cumino ha portato anche una riduzione significativa dei livelli di lipidi nel sangue. I trigliceridi si sono ridotti di 23 punti rispetto al gruppo di controllo. Il colesterolo LDL è diminuito da una media di 10 punti rispetto a meno di un punto nell’altro gruppo.

Ciò suggerisce che il cumino può aiutare a prevenire l’aterosclerosi, malattie cardiache e diabete, condizioni associate ad alti livelli di trigliceridi. I ricercatori ritengono che l’effetto di riduzione del colesterolo e la stagionatura possono essere in parte attribuiti ai suoi glicosidi saponine. Questi composti prevengono l’assorbimento del colesterolo e aumenta la loro escrezione.

I composti che si trovano nel cumino nero hanno proprietà anticoagulanti, anti-cancerogena, epato-protettiva, ipoglicemia, immunomodulatore, proprietà anti-infiammatoria e anti-ossidante neuro-protettiva.

Riduzione dell’assorbimento del colesterolo

Inoltre, il cumino contiene una quantità sostanziale di fitosteroli che possono modulare positivamente i lipidi riducendo l’assorbimento del colesterolo. Un altro studio, pubblicato nel Nutrition and Metabolism ha scoperto che l’assunzione di una capsula di cumino cyminum L. in soggetti in sovrappeso ha gli stessi effetti del farmaco orlistat. Orlistat è un farmaco che agisce come un inibitore della lipasi gastrointestinale per il trattamento dell’obesità e agisce inibendo l’assorbimento dei grassi alimentari.

Pubblicità

Potete aggiungere il cumino alle verdure arrostite, usarlo per condire il pollo o anche aggiungere un pizzico di zuppa di verdure. Si può anche aggiungerlo ad una frittata! Se non sai da dove cominciare, provate questa ricetta:

Scaldate una tazza di acqua bollente e gettate un cucchiaino di cumino. Lasciate agire per 10 minuti, filtrate e bevete.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago