Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Un progetto semplice, utile e geniale da realizzare con un semplice pallet

Erbe come basilico, menta, rosmarino e prezzemolo non solo apportano benessere ai nostri piatti con le loro proprietà benefiche, inoltre contribuiscono a migliorarne e risaltarne il gusto. Anche nel settore dei cosmetici sono spesso e volentieri impiegate sia per il loro aroma che per gli effetti positivi che la loro azione ha su pelle e capelli. Avremo capito dunque che si tratta di erbe che non devono mai mancare in casa, soprattutto ora che abbiamo la possibilità di gustarle fresche, direttamente dal vaso… o dal pallet.

Giardino, balcone o terrazzo poco importa, perché il pallet delle erbe aromatiche fresche si sposa alla perfezione in qualsiasi ambiente! Realizzarne uno non è difficile, è necessaria solo un po’ di pazienza e i seguenti materiali e attrezzi:

pallet
piede di porco
chiodi
telo pacciamante
martello
cucitrice
ghiaia
terriccio
piantine di erbe aromatiche
vernice effetto lavagna
gesso

Come realizzare un pallet per erbe aromatiche

Prima di tutto dobbiamo procedere con la rimozione delle due stecche interiori del pallet, solitamente più strette, lasciando le due all’estremità e quella centrale.

Pubblicità

Utilizziamo le stecche rimosse per formare la base dei nostri vasi. Per intenderci, il pallet dovrà stare in piedi, quindi le assi che abbiamo eliminato andranno a costituire la base delle “mensole” – le cui pareti saranno le stecche lasciate intatte. Usiamo chiodi e martello a questo scopo.

Ora usiamo la vernice ad effetto lavagna per dipingere le tre mensole-vaso. Attendiamo che si asciughi bene prima di proseguire con il resto dei lavori.

Il telo dovrà essere ritagliato delle dimensioni adeguate ed usato per foderare l’interno delle nostre mensole-vaso. Serviamoci di una cucitrice per legno.

Pubblicità

Sul fondo del telo mettiamo della ghiaia, quindi riempiamo con il terriccio e al suo interno piantiamo le erbe aromatiche fresche. Variamo con diversi tipi di erbe.

Il tocco finale è costituito dal gesso, che useremo per scrivere sulla vernice-lavagna il nome delle varie piante. L’effetto visivo sarà davvero gradevole… e in più avremo tutte le nostre erbe a portata di mano!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago