Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Un progetto di riciclo davvero semplice ed originale da cui prendere spunto

È difficile associare il cemento a progetti fai-da-te dallo scopo decorativo. Il cemento è un materiale pesante utilizzato nei lavori edilizi, adatto per edificare lo scheletro di un edificio, blocchi e pilastri. Insomma, la sua caratteristica è la “pesantezza”, che del resto ritroviamo anche dal punto di vista estetico.

Come per tutti gli altri materiali, il bricolage insegna che tutto dipende dal modo in cui si utilizzano. Anche il cemento può essere impiegato per la creazione di oggetti particolari per abbellire la casa. Nel nostro caso, presenteremo un progetto semplicissimo dal costo irrilevante, dal momento che ricicleremo delle lattine vuote e non servirà più di un sottile strato di cemento.

Vediamo dunque cosa serve per realizzare dei contenitori in cemento, da utilizzare come vasi o portaoggetti.

Cosa serve

cemento
lattine vuote (es. birra, coca cola, ecc.)

Procedimento

Pubblicità

Il primo passo da compiere è quello di “rovinare” la lattina. Stringiamola un po’ tra le mani in modo da stropicciarla un po’. La particolarità di questo contenitore sta proprio qui, altrimenti il risultato finale avrà un aspetto “pesante” tipico del cemento.

Con delle lame affilate (forbici, coltelli, taglierini) rimuoviamo la parte superiore della lattina, dove è presente il foro che ci permette di bere.

Una volta fatto ciò possiamo procedere all’impasto del cemento. Non ne servirà molto, dato che andremo a creare uno strato sottile. La cosa importante è di non renderlo troppo liquido, perché dovrà aderire alle pareti interne della lattina.

Pubblicità

Versiamolo nella lattina e muoviamola in modo da far finire il cemento su tutte le superfici. Basterà un sottile strato, poi in seguito potremo aggiungerne un altro se riteniamo che sia necessaria più stabilità.

Ora non dobbiamo fare altro che aspettare. Attendiamo diverse ore, così da essere sicuri che il cemento sia ben asciutto. Infine rimuoviamo la lattina praticando dei tagli e aiutandoci con una pinza.

Infine possiamo passare uno strato di vernice metallica (o di altro colore) per eliminare completamente l’aspetto del cemento.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago