Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Un padre che si prende cura dei suoi figli non “aiuta”, esercita la paternità

Da alcuni anni il ruolo del padre è messo al centro di una interessante discussione, talvolta presa perfino di mira dai sostenitori della “famiglia tradizionale”. Il dibattito riguarda infatti la figura del maschio in quanto genitore: alcuni sostengono che il suo ruolo debba limitarsi al semplice sostentamento della famiglia, altri che – al contrario – anche l’uomo, come la donna, deve entrare a pieno titolo nel ruolo di genitore.

 

La prima posizione è conservatrice, l’altra è progressista; un’insidia sembra però nascondersi proprio in quest’ultima. Mentre i conservatori espongono il loro pensiero in modo esplicito, i sostenitori della parità dei sessi cadono quasi sempre in considerazioni solo in apparenza emancipate.

Prendiamo come esempio tutte quelle donne che, orgogliose, dichiarano “mio marito mi aiuta in casa”, “mio marito mi aiuta con il bambino”. Frasi oggi piuttosto comuni che, leggendo tra le righe, mettono in rilievo il cambiamento della sola forma, non della sostanza.

La donna che le pronuncia sottolinea infatti di essere “aiutata” dal compagno di vita, come se il ruolo di genitore spettasse specificamente a lei ma che, nonostante ciò, può godere del generoso appoggio del proprio partner.

Siamo sicuri che si tratti di generosità da parte dell’uomo? Perché, se così fosse, ciò vorrebbe significare che il ruolo del padre non è poi così rilevante nella vita di un bambino e che, in presenza di un sostegno economico non derivante dall’attività dell’uomo, in fondo si potrebbe fare anche a meno della sua presenza.

Pubblicità

Ma ciò che emerge da tali frasi apparentemente innocue è che ad avere una certa linea di pensiero siano proprio le donne, che in tal modo esprimono – smussandolo un poco – una cultura sessista interiorizzata.

Dietro la riconoscenza della donna nei confronti di un papà che… fa il papà, vi è dunque quello stesso pensiero per cui spesso sono gli stessi uomini ad essere accusati. Questo vuole essere uno spunto di riflessione su quando, ancora oggi, la società sia afflitta da quella “tradizione” maschilista che oggi si nasconde dietro un “aiuto”, dietro il “dare una mano” e così via.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago