Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Un medico americano ha proposto una valida alternativa alla casa di riposo per anziani.

Quando le persone più importanti della nostra vita diventano anziane e vanno incontro alla malattia, a volte non c’è alternativa a ricorrere ad una casa di riposo. Purtroppo si tratta di ambienti poco familiari, dove lo spazio personale è ridotto e i “nonni” non si sentono a loro agio.

A fornire una soluzione è il dottor Kenneth Dupin, che per lunghi anni ha lavorato proprio nelle case di cura per anziani. In cosa consiste la soluzione? I membri anziani della famiglia potranno rimanere vicini ai loro cari, ma all’interno di una apposita casa in miniatura.

Questa “tiny house” è stata battezzata Casa della Nonna e, dopo averla acquistata, viene consegnata direttamente a domicilio, montata e pronta all’uso.

Pubblicità

Si posizionano in giardino, sono arredate e attrezzate per le esigenze tipiche degli anziani. In questo modo tutti conservano la loro privacy e la loro indipendenza, ma con la tranquillità di avere aiuto e affetto a due passi da casa.

La Casa della Nonna si serve di soluzioni tecnologiche per offrire tutta l’assistenza necessaria. Elettricità, acqua e gas sono assicurate da un collegamento alla casa principale.

All’interno dell’abitazione in miniatura c’è tutto: dalla cucina con tanto di lavastoviglie fino al bagno con doccia. Nonostante le dimensioni, la tiny house per i nonni è progettata in modo che presenti tutti i comfort, senza rinunciare a nulla (se non agli spazi inutili).

Pubblicità

Gli spostamenti all’interno della casa sono facilitati da sostegni e maniglie apposite per semplificare la deambulazione delle persone anziane. Il pavimento è dotato di illuminazione che consente di identificare bene il percorso anche in assenza di illuminazione adeguata nelle ore notturne.

Tra i dispositivi inclusi nel prezzo della Casa della Nonna c’è un distributore automatico di pillole, uno sfigmomanometro e un letto con altezza regolabile, grazie al quale sarà più semplice alzarsi.

Non mancano sedile e maniglie all’interno della doccia, anche questa realizzata per favorire i gesti quotidiani delle persone con difficoltà motorie.
I sensori di movimento allertano gli abitanti della casa principale qualora vengano registrati movimenti bruschi come cadute.

Le case sono disponibili in tre misure, con equipaggiamento opzionale da scegliere in base alle esigenze personali. La casa più economica costa circa 36mila euro.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago