Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

Un idea regalo strepitosa, semplice ed economica.

Qual è il modo più personale di decorare la propria casa se non con le fotografie? Le immagini impresse su carta sono oggi sempre più rare, relegate allo schermo di uno smartphone e affiancate da scatti di ogni tipo, dal pasto consumato in giornata al ritratto di un oggetto casuale che per qualche motivo abbiamo voluto fotografare.

Un tempo, le fotografie avevano un valore particolare: si scattavano con una macchina fotografica e venivano impresse su una pellicola dalla lunghezza limitata. In altre parole, scattare immagini aveva un costo e dunque si trattava di una pratica esercitata solo in particolari momenti della vita, quelli di gioia, trascorsi in famiglia o con gli amici durante un viaggio o una festa.

Recuperare il valore emotivo delle foto non è facile, tuttavia possiamo farlo nel nostro piccolo, all’interno della nostra casa, realizzando una cornice molto particolare per conservare ed esporre le nostre immagini più belle, quelle capaci di far tornare la nostalgia dei vecchi tempi.

Cosa serve

Pubblicità

nastro di iuta con almeno 13 centimetri di larghezza
spago o cordicella
2 rametti lungo almeno 15 centimetri (un po’ più del nastro)
fotografie
bacche e fiori finti
pistola per la colla a caldo

Come realizzare la cornice in juta per le fotografie

Prendiamo il rametto, alle cui estremità avvolgiamo e annodiamo la cordicella, come nell’immagine, per creare il gancio che useremo per appendere la cornice alla parete.

Con la pistola per la colla a caldo, incolliamo il nastro di iuta al ramo, facendo un po’ di pressione affinché aderisca bene al legno. Il secondo rametto va incollato all’estremità opposta del nastro, ma questa volta frontalmente (il nastro deve andare dietro il ramo). I due rametti dovrebbero essere delle stesse dimensioni, così da ottenere un aspetto simmetrico e più piacevole.

Pubblicità

Sebbene non sia essenziale per questo progetto, se a casa abbiamo una plastificatrice per foto utilizziamola! Come già detto, non è un passaggio necessario ma consente alle fotografie di conservarsi meglio.

Le immagini possono essere attaccate direttamente al nastro utilizzando ancora una volta la pistola con la colla a caldo: basta un piccolo puntino di colla.

Per concludere applichiamo qualche decorazione sui entrambi i rametti. Con l’aiuto della nostra fedele pistola per colla a caldo, fissiamo delle bacche o dei fiori decorativi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago