Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Ecco un idea fantastica per riciclare scampoli di stoffa

In questo tutorial vedremo come realizzare un particolare tappeto morbido per bambini, che può essere utilizzato anche come tappeto di gioco. Nelle immagini seguenti, vedremo un tappeto stretto e lungo (della misura di 60×110 circa). Le quantità di materiali indicata di seguito è relativa a tale misura, ma si può variare in base alle proprie esigenze.

Cosa serve

porzioni di stoffa di vari colori
tessuto, anche scadente, di circa 1 metro
poliestere di riempimento
tessuto setoso (bordo)
tessuto morbido delle dimensioni del tappeto (base)

Come realizzare il tappeto per bambini

Ritagliare i diversi colori di stoffa della misura di 16×16 centimetri. Posizionarli su una superficie disponendoli per ottenere la forma di un tappeto. Come anticipato, il tappeto delle immagini ha una misura di 60×110 centimetri.

Pubblicità

Ora passiamo al tessuto scadente (che non sarà visibile). Da questo tessuto ritagliamo un quadrano di dimensioni inferiori (circa 3cm in meno) rispetto a quelle dei quadrati precedenti. Ci servirà un quadrato di tessuto “scadente” per ogni quadrato di tessuto “buono”.

A questo punto si può procedere con la preparazione delle “palle morbide” che andranno a formare il tappeto. Dal momento che si tratta di diversi passaggi, si consiglia di osservare le seguenti immagini (o il video tutorial) per capire esattamente come formare i singoli elementi del tappeto morbido.

Dopo aver ricavato correttamente il nostro quadrato, bisogna proseguire con la sua cuciture. Facciamo attenzione però a lasciare un angolo aperto.

Pubblicità

È finalmente giunto il momento di riempire i quadrati di stoffa con il poliestere, che ha l’aspetto di ovatta ma una consistenza diversa, più indicata al nostro scopo. Con un po’ di pazienza… bisogna riempire tutte le palline.

Quando l’impresa sarà terminata, si potrà procedere alla cucitura delle stesse: l’una all’altra, per ottenere il tappeto.

Siamo giunti alla fase finale di questo intenso ma interessante lavoro fai-da-te. Prendiamo il tessuto che farà da base (delle stesse dimensioni da dare al tappeto) e cuciamo sui bordi il tessuto setoso, arricciandolo.

Fonte del tutorial qui

A questo punto basterà trasportare il tappeto di palline morbide al di sopra della base, dunque cucirvi i bordi delle palline.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago