Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Tutti sanno che il bicarbonato è il più grande rimedio per i problemi della casa, ma non tutti conoscono le mille possibilità d’uso nel giardino

Il bicarbonato di sodio è uno di quei rimedi casalinghi in grado di risolvere una serie di inconvenienti, dal bruciore di stomaco ai capi ingialliti. Ancor più utile lo è in questo periodo, quando il giardinaggio non è solo una necessità ma anche un piacere. Approfittiamone per prendere il controllo del nostro giardino e contrastare un po’ di problemi con questa magica polvere bianca.

Muffa

Quando notiamo sulle foglie una patina biancastra vuol dire che si è formata della muffa. Prepariamo una soluzione con 10 grammi di bicarbonato di sodio e un litro di acqua, versiamo in un flacone spray e spruzziamo ogni 10 giorni sulle piante colpite.

Erbaccia

Pubblicità

Il verde della natura è meraviglioso… a meno che non si tratti di erbacce che rovinano il nostro perfetto giardino. Per contrastarne la crescita, semplicemente cospargiamo un po’ di bicarbonato su di essa.

Formiche

Le formiche sono insetti utili all’equilibrio della natura, tuttavia quando varcano i confini possono essere piuttosto fastidiose. Preveniamo le invasioni di formiche con un mix di bicarbonato di sodio e zucchero a velo. Queste due polveri costituiranno una barriera efficace.

Schegge e spine nella pelle

Pubblicità

Ricordiamo di indossare sempre i guanti quando facciamo giardinaggio… in caso contrario, la scheggia nella pelle è una condizione necessaria di questa attività rilassante. Se siamo stati negligenti e non riusciamo a tirare fuori la spina, bagniamo l’area interessata con una soluzione di bicarbonato e qualche goccia d’acqua, poi copriamo con un cerotto e lasciamo agire. Dopo un po’ la pelle risulterà più morbida e l’estrazione più semplice.

Vasi calcificati

Per far tornare i vasi come nuovi proviamo con una soluzione di bicarbonato, amido di mai e acido citrico. Cospargiamoli con questo composto e lasciamo agire per un po’ prima di risciacquare bene.

Macchie

In giardino le macchie sui vestiti sono all’ordine del giorno, siano esse di terra, di erba o del caffè che si sorseggiava beatamente un secondo prima di macchiarsi. In tutti questi casi un impasto di bicarbonato di sodio e acqua costituisce un ottimo smacchiatore. Lasciamo agire qualche minuto prima di sciacquare.

Afidi

Questi parassiti sono l’incubo dei giardinieri. Fortunatamente per combatterli non è necessario ricorrere a sostanze chimiche, come spesso si fa. Due cucchiaini di bicarbonato di sodio per un litro di acqua. Spruzziamolo sulle piante colpite dai pidocchi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago