Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Ricette

Tortini di patate ripieni con cuore morbido di formaggio filante e pancetta

Come preparare i tortini di patate, una ricetta veloce, facile e che conquista il cuore di tutti, grandi e piccini. Questa ricetta può essere accompagnato da un gustoso contorno, da una bella insalata fresca oppure dalle verdure grigliate. Possiamo considerarla quasi un piatto unico, poiché è presente ogni nutriente ed è abbastanza sostanzioso.

credit immagine

Di seguito vi abbiamo inserito il procedimento e gli ingredienti per preparare i vostri tortini al forno: ecco che cosa vi occorrerà nello specifico.

Ingredienti tortini di patate

  • Patate
  • Pancetta
  • Formaggio filante a pasta morbida
  • Parmigiano
  • Uovo
  • Stampini di alluminio singoli
  • Sale, pepe, olio evo
Pubblicità

Procedimento

I tortini di patate sono una delizia estiva da preparare. Prima di tutto, mettiamo a cuocere le patate: possiamo farlo a bagno maria, in modo tale che non assorbano troppa acqua. Successivamente, avremo cura di sbucciare le patate non appena saranno pronte: facciamo la prova con la forchetta e infilziamole.

Peliamo le nostre patate. In un contenitore, possiamo cominciare a preparare il composto di patate. Aggiungiamo il sale, il pepe, un uovo e il parmigiano (o il pecorino a seconda del vostro gusto). Amalgamiamo fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. A parte, possiamo servirci dei cubetti di pancetta o di prosciutto, e tagliare a dadini il formaggio a pasta filante.

Prepariamo lo stampo per i tortini. Imburriamo e infariniamo un pochino, per evitare che si attacchino eccessivamente. Poniamo all’interno un cucchiaino di composto di patate, mettiamo il cuore di formaggio e di pancetta. Ripetiamo lo stesso procedimento per ogni tortino. Come topping, potete utilizzare il formaggio grattugiato oppure il pangrattato, a scelta.

Preriscaldiamo il forno a 180°. La cottura dei tortini di patate è di circa 15 minuti, fino a doratura. Quando li usciamo dal forno, possiamo spolverarli con del prezzemolo fresco. Il piatto è pronto, dunque buon appetito!

 

Serena

Catanese di nascita, emiliana di adozione. Ha imparato a scrivere ancor prima di camminare. Trascorre la maggior parte del suo tempo tra libri, gatti e articoli.

Share
Published by
Serena

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago