Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Ricette

Tortini di patate con cuore di funghi, aglio e prezzemolo: super saporiti!

La ricetta dei tortini di patate con cuore di funghi è davvero un super piatto da preparare soprattutto in estate e da proporre come cena veloce. Per chi ama i funghi, ne siamo certi, questo piatto è il top: si prepara abbastanza velocemente. Di seguito, potete leggere gli ingredienti e il procedimento esatto.

credit immagine

Ingredienti tortini di patate con cuore di funghi

  • Patate
  • Funghi
  • Aglio
  • Vino bianco per sfumare
  • Uova
  • Prezzemolo
  • Parmigiano o pecorino
  • Pangrattato
  • Sale, pepe e olio evo
  • Stampini di alluminio singoli

Procedimento

Pubblicità

Per realizzare i tortini di patate con cuore di funghi, la prima cosa da fare è mettere a bollire a bagno maria le patate. In seguito, ci occuperemo della preparazione dei funghi. Prendiamo i funghi e mettiamoli sotto l’acqua corrente: dobbiamo lavarli molto bene e pulire e rimuovere i gambi, oltre che la classica barbetta.

Adesso, in un tagliere, procediamo a preparare il trito di aglio e di prezzemolo. Potrete tagliare i funghi in modo grossolano. In una padella, facciamo scaldare l’olio evo e cominciamo a fare sfrigolare l’aglio con il prezzemolo. Alla fine aggiungiamo i funghi, sfumiamo con il vino bianco e attendiamo la cottura. Al termine, saliamo e pepiamo.

Non appena saranno pronte le patate, potremo sbucciarle e, in un contenitore, cominciare a schiacciarle e aggiungere le uova, il sale, il pepe e il parmigiano o il pecorino a scelta. Adesso, procediamo con la preparazione dei nostri tortini. Prendiamo gli stampini, imburriamoli e infariniamoli leggermente e aggiungiamo un cucchiaio di composto di patate: al centro, riponete il vostro ripieno ai funghi. Come topping, possiamo consigliarvi di utilizzare il pangrattato oppure il pecorino o il parmigiano.

Preriscaldiamo il forno a circa 180°. Il tempo di cottura dei tortini di patate con cuore di funghi è di circa 15 minuti. Un piatto ottimo da proporre nelle sere d’estate.

 

Serena

Catanese di nascita, emiliana di adozione. Ha imparato a scrivere ancor prima di camminare. Trascorre la maggior parte del suo tempo tra libri, gatti e articoli.

Share
Published by
Serena

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago