Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Mantenere ordine e organizzazione in una casa piccola può sembrare impossibile. In realtà tutto demente dalla creatività, che parte dalla posizione dei mobili fino all’utilizzo dello spazio verticale, solitamente vuoto e inutile. In questo articolo vediamo qualche idea per dare più ordine e approfittare dello spazio inutilizzato nei piccoli appartamenti.

Scaffali verticali da parete

Di solito l’altezza viene poco sfruttata all’interno delle case, dove si tende a riempire “a terra” per poi tralasciare le zone più alte. Installando degli scaffali, delle mensole o delle librerie appena al di sotto del soffitto permette prima di tutto di recuperare uno spazio “in più”, poi di lasciare maggiore spazio e libertà di movimento nelle zone più basse.

Tavola

Pubblicità

Alcune case sono così piccole da non offrire spazio neanche per una normale tavola. Ci sono alcuni posti dove può essere sfruttata la lunghezza, ad esempio nel soggiorno.

Mensole ad angolo

Gli angoli sono un’altra zona poco sfruttata all’interno delle case, pur costituendo uno spazio prezioso soprattutto nel caso degli ambienti ridotti. Ormai si trovano facilmente librerie e mensole progettate appositamente per gli angoli, approfittiamone e diamo un significato a queste aree dimenticate.

Portasciugamani

Pubblicità

Il bagno è solitamente la stanza più piccola di casa, pur essendo ogni arredamento, ogni elemento che si trova in esso strettamente necessario alla vita quotidiana. Qui nulla può essere sprecato… neanche la porta. Impariamo a sfruttare anche la sua altezza fissando portasciugamani o simili.

Specchio grande

È vero che gli specchi non servono ad appendere indumenti né a conservare oggetti, eppure in una casa piccola possono davvero fare la differenza. Portano maggiore luminosità e creano l’illusione d una un ambiente molto più grande di quello che è in realtà.

Pareti scorrevoli

Negli ambienti piccoli bisogna evitare di creare ambienti ulteriormente piccoli. Stanze e stanzette microscopiche non fanno altro che suscitare una sorta di claustrofobia anche a chi non ne soffre realmente. Per creare divisione tra le stanze comuni si può usare la soluzione delle porte scorrevoli, che in questo caso si trasformano in vere e proprie pareti mobili. In questo modo avremo ambienti divisi, ma solo all’occorrenza.

Scrivania estraibile

Pubblicità

Il design per le case piccole produce tantissime perle, ormai rinvenibili in qualsiasi negozio di arredamento. Tra queste perle vi è la scrivania estraibile, cioè un mobiletto fissato al muro che all’occorrenza diventa una scrivania per lo studio o il lavoro.

Mensole per barattoli

All’intero della dispensa o della zona in cui conserviamo barattoli e scatolame vario, installiamo delle ulteriori mini-mensile dove appoggiare dei prodotti, così da non doverli accumulare tutti sui ripiani.

Organizer a parete

Infine non dimentichiamo di sfruttare una piccola parete con un organizer verticale che fa da portaoggetti e consente di tenere più ordine.

Porta oggetti su lavabo

Mini ripostiglio su porta

Pubblicità

Recupero sottoscala

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago