Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Tantissime e + idee da poter realizzare con la pasta modellabile (Ottime anche come idee regalo)

La pasta modellabile è sempre stata particolarmente attraente. Fin da bambini si prova un’irrefrenabile tentazione che porta a mettere (letteralmente) le mani in pasta. Oggi vi daremo un buon motivo per far ritornare al presente quei ricordi nostalgici dell’infanzia.

Esistono diversi tipi di pasta modellabile: si parte dalla plastilina, la classica pasta da usare nei giochi dei bambini, fino a materiali più “professionali” come l’argilla, la terracotta e perfino la ceramica.

Ognuna di queste si addice a lavori specifici. Una cosa è certa: in questa pagina non vi mostriamo lavori da fare con la plastilina!

Pubblicità

Realizzare sculture e piccoli oggetti decorativi può essere molto impegnativo in alcuni casi, mentre in altri è possibile raggiungere risultati magnifici con il minimo sforzo.

Se si pensa alla pasta modellabile il pensiero andrà immediatamente a vasi, tazze e contenitori di varie dimensioni.

Pubblicità

In effetti i contenitori sono un ottimo modo di iniziare, qualora non si abbia molta dimestichezza con questo tipo di lavoro. Per migliorare la propria manualità sarebbe opportuno cominciare proprio da qui.

Chi invece si sente già sicuro delle proprie capacità e magari vanta un certo talento può “volare alto” scegliendo progetti con pasta modellabile più complessi.

Non è detto però che i lavori più semplici siano per definizione brutti, anzi…! Ve lo dimostriamo con queste immagini.

Per realizzare un posacenere, un vassoio o un piatto molto particolare possiamo affidarci ad un trucco fai-da-te, prendendo come modello un contenitore che ci piace e come stampo una foglia fresca.

Usiamo la foglia per “stampare” sulla pasta modellabile stesa le caratteristiche scanalature, facendo un po’ di pressione affinché restino ben impresse sulla superficie.

Pubblicità

Poi, prelevandola delicatamente per non rovinare la stampa provvederemo ad appoggiarla nel contenitore in modo che assuma la giusta forma.

Quando la pasta modellabile sarà completamente asciutta si potrà pensare alla decorazione. Prima un colore, poi dello smalto per ottenere un effetto lucido.

Pubblicità

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago