Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Consigli per la casa e Trucchi della nonna

Sturare il lavandino: i rimedi alternativi e più economici per liberare lo scarico

Lavare i piatti è un’incombenza quotidiana che non può essere evitata. Anche se abbiamo la lavastoviglie, per preservarne il corretto funzionamento è bene eliminare i residui di cibo e le eventuali incrostazioni. Per non parlare del fatto che le pentole sono piuttosto ingombranti e dunque in molti preferiscono lavarle a mano.

Se non facciamo attenzione a rimuovere i residui e a gettarli nella pattumiera, questi andranno a finire dello scarico del lavandino. Con il tempo si accumuleranno fino ad otturare completamente il tubo, oppure emanando un odore per niente gradevole.

Di seguito suggeriamo alcuni rimedi di emergenza, da preparare con ingredienti che si hanno già in casa.

Sale e aceto

In una pentola riscaldiamo circa mezzo litro di aceto di vino bianco, in un’altra pentola mettiamo un litro di acqua con quattro cucchiai di sale. Attendiamo che diventino entrambi bollenti, quindi versiamo nello scarico del lavandino prima l’aceto bianco, subito dopo l’acqua in cui il sale si sarà disciolto. Attendiamo pochi minuti per provare se ha funzionato.

Pubblicità

Bicarbonato di sodio

Ancora una volta portiamo a bollore dell’acqua all’interno di una pentola. Quando avrà raggiunto un’alta temperatura, versiamo cinque cucchiai di bicarbonato di sodio direttamente nello scarico del lavandino, quindi prendiamo la pentola e versiamo anche l’acqua bollente, che scioglierà il bicarbonato. La reazione dovrebbe sturare il lavandino, ma per situazioni difficile possiamo sostituire l’acqua con l’aceto.

Bibite gassate

Le bibite gassate, prima fra tutte la Coca Cola, sono buone più per sturare i lavandini che per la nostra salute. Queste bevande sono altamente acide e dunque presentano un effetto corrosivo. Evitiamo di consumarle ed utilizziamole invece per le emergenze domestiche. Acquistiamo una bottiglia di Coca Cola da un litro e mezzo e versiamo il primo litro all’interno dello scarico. Attendiamo un po’ e finiamo di scolare il resto della bottiglia.

Oltre ad essere rimedi d’emergenza, questi metodi possono essere applicati regolarmente per prevenire l’accumulo di residui

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago