Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Ultime Notizie - News

Strofinaccio: ecco perché è la causa d’ intossicazioni alimentari.

Da quanto emerge da una ricerca dell’ Univerisità di Mauritius, presentata all’incontro annuale dell’American Society for Microbiology, nella nostra cucina c’è un nemico insospettabile: lo strofinaccio.

Quello che poteva sembrare un valido aiuto, grazie a questa ricerca si è rivelato una delle potenziali cause di intossicazioni alimentari. Una gran quantità di asciugamani da cucina ( Il 49% circa) sono stati analizzati e in base ad alcuni fattori (tra i quali il numero dei componenti familiari) la crescita batterica è aumentata, confermando il grave rischio che questo elemento rappresenta.

Come si può dedurre gli strofinacci che si usano per asciugare le stoviglie e le mani, o quelli per tenere gli utensili caldi e per asciugare o pulire le superfici, avevano un numero di batteri di gran lunga maggiore rispetto a quelli monouso. I Piccoli asciugamani da cucina umidi, inoltre, erano ancora più saturi di batteri di quelli asciutti.

Quando l’Escherichia coli è presente è segno di possibili contaminazioni fecali e della totale mancanza di norme igieniche. Secondo gli studiosi, quindi la presenza di questi agenti patogeni negli strofinacci da cucina sta ad indicare che potrebbero essere alcuni tra i principali responsabili di contaminazioni che sono la causa di intossicazioni alimentari.

Pubblicità

Essendo sempre attivi sulla problematica dei rifiuti e quindi del riciclo, per la salvaguardia dell’ambiente, vi consigliamo di non creare rifiuti. Anche nel caso degli strofinacci, argomento trattato in questo articolo, abbiamo alcune idee che potrebbero tornarvi utili cliccando QUI .

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago