Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Consigli per la casa e Trucchi della nonna

Strofinacci sporchi e macchiati? Ecco 4 rimedi naturali per eliminare efficacemente le macchie

Quando siamo alle prese con la cucina, nel momento in cui ci rendiamo conto di non avere a portata di mano uno strofinaccio è un dramma.

Lo strofinaccio è il migliore alleato di chi armeggia ai fornelli, lava piatti o inforna dolci: guai a non averne uno disponibile all’uso immediato. Questo panno indispensabile è soggetto a qualsiasi tipo di sporco, soprattutto di natura grassa e untuosa, ed è quindi un’impresa ardua farlo tornare al candore di una volta.

Se non vogliamo utilizzare detersivi chimici e troppo aggressivi, qui di seguito scopriremo quali sono i metodi naturali più efficaci per smacchiare gli strofinacci.

Sapone di Marsiglia

Pubblicità

Il sapone di Marsiglia non dovrebbe mai mancare in casa, proprio come il detersivo per piatti, il sale, la carta igienica. È infatti uno dei migliori rimedi universali per rimuovere macchie su qualsiasi tipo di tessuto.

Scegliamo sempre quello al naturale, biologico, che non sempre è disponibile nei piccoli supermercati ma troveremo senza problemi negli ipermercati.

Prima di tutto inumidiamo lo strofinaccio con un po’ d’acqua, poi strofiniamo energicamente il sapone di Marsiglia sulla macchia e attendiamo un quarto d’ora. In seguito immergiamo lo straccio in acqua calda, aspettiamo qualche minuto prima di risciacquare.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è ottimo sia per igienizzare (non a caso viene usato anche per lavare frutta e verdura) sia per sbiancare. In realtà ha molti altri usi alternativi, quindi cerchiamo di non restare senza.

Pubblicità

Può essere utilizzato in questo caso in due modi. Il primo metodo è quello di immergere lo strofinaccio e lasciarlo in ammollo in acqua calda e qualche cucchiaio di bicarbonato.

Il secondo è ancor più efficace per le macchie ostinate e consiste nel creare un mix tra acqua e bicarbonato fino ad ottenere una consistenza molto densa, da strofinare direttamente sulla macchia con uno spazzolino.

Aceto

La natura acida dell’aceto è ideale contro le macchie di grasso, tra cui quelle di olio. Per sgrassare l’unto sui canovacci, immergiamo questi ultimi in acqua e aceto e lasciamo agire per circa 30 minuti. Ogni litro di acqua dovrà contenere circa una tazzina di aceto.

Tea Tree

L’olio naturale di tea tree ha due funzioni. È molto profumato e dunque lascerà sui tessuti un aroma molto gradevole, inoltre ha proprietà emollienti che si rivelano molto utili in presenza di macchie già secche.

Gli oli essenziali sono molto concentrati, per cui basterà solo qualche goccia per agire con efficacia. Possiamo diluirlo in un po’ d’acqua oppure versare una goccia direttamente sullo sporco e attendere prima di procedere al normale lavaggio.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago