Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Si possono avere questi problemi facendo qualcosa di molto semplice che non potete neanche immaginare! ATTENZIONE

Prendere in prestito il trucco o usare il trucco di un’altra persona è un’abitudine comune tra donne, ma microbiologi garantiscono che questa pratica può essere pericolosa e trasmettere vari tipi di agenti patogeni. La verità è che nessuno sa con certezza se l’altra persona (può essere fino alla sua migliore amica, sorella, cugina) abbia qualche tipo di problema. Il fatto che conosciamo bene la persona non garantisce il fatto di essere una persona sana. 

E’ importante sapere che usare anche solo il trucco di un’altra persona può portare un certo numero di malattie. Non vogliamo allarmare nessuno, ma i cosmetici possono trasmettere virus, batteri e funghi.

Rossetto e Gloss

Il rossetto è senza dubbio uno dei più pericolosi da condividere. Si tratta di un oggetto che può trasmettere il virus dell’herpes simplex virus. L’herpes è abbastanza comune. Gli studi dimostrano che il 90% della popolazione trasmette il virus di herpes labiale.

La malattia kissing (mononucleosi infettiva), malattie influenzali o malattie respiratorie causate da batteri, come la tonsillite possono anche essere trasmesse attraverso il rossetto. La trasmissione si verifica a causa della saliva. I microrganismi possono essere trasmessi, ma per un breve periodo di tempo, perché non sopravvivono senza le condizioni ideali di temperatura.

Eyeliner e mascara

Pubblicità

I cosmetici adiacenti ai bordi delle palpebre possono condurre i microrganismi al bulbo oculare. Questo processo può causare la blefarite, che è un’infiammazione alla base delle ciglia, causando il calazioo porcile. Si possono trasmettere anche e le infezioni virali come la congiuntivite infettiva. La persona può avere l’herpes alla congiuntiva dallo stesso virus delle labbra. L’occhio è rosso, sembra che la persona ha la congiuntivite, ma è una condizione più grave.

Oftalmologi garantiscono che alcuni virus e batteri possono diventare più aggressivi e causare ulcere alla cornea. Sono infezioni che possono portare alla perdita della vista.

Pennelli per il trucco

Se qualcuno applica del fondotinta o cipria con una spazzola o una spugna e questi strumenti vengono prestati, i funghi possono essere trasmessi ad un’altra persona. Inoltre, il pennello porta con sé i resti di cheratina e corpo del tessuto che può servire come mezzo di coltura di microrganismi. A casa, le spazzole devono essere pulite immediatamente dopo l’uso. Una possibilità è quella di lavarle con uno shampoo delicato e lasciarle asciugare su un canovaccio. Evitare di lasciarli in un luogo umido per evitare la proliferazione di microrganismi.

Fate sempre attenzione alle cose che prestate e viceversa!

Biologa: M. Di Bianco

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago