Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Curiosità

Si chiama Mundi: ecco una nuova forma di sepoltura che trasforma in albero.

Si chiama Mundi: ecco una nuova forma di sepoltura che trasforma in albero.

Dopo anni di progettazione e grazie a una campagna su Kickstarter, finalmente si concretizza il rivoluzionario progetto che trasformerà i marmi dei cimiteri in grandi foreste, cambiando totalmente le classiche  tecniche di sepoltura.

I cimiteri sono luoghi tetri che, se non fossero parte della nostra tradizione, non tarderemmo a giudicare macabri. Del resto parliamo di luoghi in cui vengono raccolti cadaveri: centinaia, migliaia di cadaveri messi a disposizione di un bizzarro quanto comune feticismo necrologico.

Negli ultimi tempi sta prendendo piede un altro metodo di “smaltimento” dei defunti, cioè la cremazione. Benché questa pratica sia decisamente più razionale, ad oggi è solo il 17% della popolazione italiana a sceglierla per dire addio ai propri cari: farsi il segno della croce di fronte ad una lapide di marmo ha evidentemente connotazioni più “profonde”.

La difficoltà della cremazione a farsi strada nella società italiana è probabilmente dovuta all’immagine che viene a crearsi nella mente dei familiari, ossia quella del corpo avvolto dalle fiamme.

Pubblicità

Quel che c’è da dire, è che – nonostante la “praticità” della cremazione – entrambe le pratiche risultano poco amiche dell’ambiente per evidenti motivi. Ecco allora che a sfidarle arriva Capsula Mundi, una start-up italiana che non può essere considerata come semplice impresa ma, al contrario, come una vera e propria proposta culturale.

L’alternativa eco-friendly di Capsula Mundi

FONTE IMMAGINE:

Il principio che guida la proposta di Capsula Mundi si avvicina più alla pratica della sepoltura che a quella della cremazione, per questo motivo possiamo dire che tale progetto riesce a conciliare tradizione e modernità.

Pubblicità

FONTE IMMAGINE:

Qualora si scelga questo servizio, il corpo del defunto verrà racchiuso in una “bara” completamente biodegradabile dalla forma di uovo, ossia al simbolo dell’inizio della vita. Una scelta che non ha nulla di ironico, perché la particolare urna conterrà anche semi di un albero – il cui tipo sarà idealmente dalla stessa persona che finirà nell’uovo.

Pensiamo al cimitero tradizionale, tenebroso, silenzioso, un luogo che – siamo sinceri – nessuno visita con piacere (soprattutto se da soli). Ora pensiamo ad un cimitero un po’ diverso, pieno di verde e di alberi maestosi al posto di quelle lapidi senza vita, il canto degli uccelli, il rumore prodotto dal movimento delle foglie, il profumo della natura. A noi sta la scelta. 😉

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago