Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

È per questo che si allunga il piede fuori dal letto di notte… Il motivo è davvero sorprendente

In inverno capita spesso di essere costretti, nonostante il freddo, a tirare fuori dalla coperta i piedi per riuscire finalmente a chiudere occhio. Non importa se la temperatura della stanza è sotto lo zero, i nostri piedi sembreranno andare a fuoco malgrado il resto del corpo muoia di freddo. Vi siete mai chiesti il perché di questa strana circostanza?

La prossima volta che capiterà, sarete consapevoli della meraviglia che è la natura umana. Si tratta infatti di una sorta di sistema di sicurezza. La scienza spiega che, quando siamo stanchi, la temperatura corporea diminuisce in modo notevole e il cervello sente il bisogno di riposare.

Cosa c’entrano i piedi? La risposta sta nella pianta del piede. Ci sono due aspetti a rendere la pianta del piede una zona particolare del corpo: 1. non presentano peli; 2. presentano una rete vascolare chiamata anastomosi arterovenose che supporta il corpo nella fase di regolazione del calore.

In pratica, questa rete di vene situata nei piedi regola il flusso sanguigno verso la pelle, rendendola più fredda o più calda. Con l’arrivo del freddo, la bassa temperatura entra a contatto con questo sistema, che a sua volta lancia segnali al cervello. In questo modo il sistema cerebrale “ordina” al corpo che è tempo di riposare.

Ok, ma perché tiriamo fuori i piedi?

Pubblicità

Mentre il freddo stimola il riposo, il caldo stimola l’attività. Quando le temperature sono basse, però, tendiamo ad alterare l’equilibrio con lenzuola, coperte, piumoni e chi più ne ha più ne metta. Il corpo sentirà così un tepore anomalo che rende difficile il riposo.

Ora avrete capito perché sentiamo la necessità di tirare i piedi fuori dalle coperte: perché al loro interno c’è il sistema vascolare che regola la temperatura e dunque lo stato di veglia e di sonno. Il caldo “artificiale” delle coperte manda in tilt il cervello, ma esponendo i piedi alle basse temperature tutto torna alla normalità.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago