Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Scopri il motivo per cui è bene mettere una moneta nel freezer quando si va di viaggio

Sempre più persone scelgono di passare le festività e le ferie lontani da casa. Spesso si parte per un viaggio, per un fine settimana in montagna o, quando arriva l’estate e il bel tempo, per qualche giorno di relax e sole in una località balneare.

Prima di uscire di casa dobbiamo controllare e ricontrollare di aver preso tutto l’occorrente per i giorni che seguono… ma non solo, perché il pensiero costante va alla stessa casa, costretta a rimanere “sola”. Durante questo periodo, anche se breve, può accadere di tutto, ma ciò di cui dobbiamo realmente preoccuparci sono dei piccoli guasti tecnici che, a causa della nostra assenza, possono procurare fastidiose conseguenze di fronte al mancato intervento.

Tra le eventualità da prendere in considerazione vi sono i blackout nonché il classico “scatto del contatore”. In questo caso, se siamo a casa, questa evenienza non costituisce un grande problema dal momento in cui possiamo intervenire immediatamente o al massimo dopo qualche ora, quando rientriamo a casa.

Cosa accade, però, se siamo del tutto assenti e il blackout causa lo scongelamento e, una volta tornata la corrente elettrica, il conseguente congelamento dei cibi? È noto a tutti che, una volta scongelati, gli alimenti dovrebbero essere consumati, perché il continuo passaggio da uno stato all’altro, da una temperatura estrema all’altra, risulta nociva per l’alimento.

Per sapere se gli alimenti hanno subito danni a causa di eventuali blackout è possibile mettere in pratica questo fantastico trucco: inseriamo un tazza piena di acqua nel freezer o congelatore e, quando il liquido sarà ghiacciato, poggiamovi sopra una monetina.

Se va via la corrente per un lungo periodo, il ghiaccio si scongela, diventa liquido e la moneta cadrà sul fondo. Se invece troviamo la moneta lì dove l’abbiamo lasciata, vuol dire che nessun blackout ha intaccato lo stato degli alimenti contenuti nel congelatore.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago