Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Sapevate che è possibile sbarazzarsi delle mosche senza insetticida? Ecco come fare

Le mosche non pungono come le zanzare e le api, tuttavia possono essere pericolose, fastidiose e invadenti allo stesso modo. Pensiamo sempre al fatto che questi insetti frequentano luoghi decisamente poco salubri e dunque possono trasferire malattie e infezioni anche senza che ce ne rendiamo conto.

Il loro pista di atterraggio preferita è il cibo. Facciamo in modo che non sia mai messo a disposizione delle mosche, dal momento che potremmo ingerire germi, batteri e parassiti tossici per la nostra salute.

Come difenderci dalla presenza delle mosche?

Olio essenziale e aceto

Riempiamo metà flacone spray con aceto e acqua, poi aggiungiamo circa 15 gocce di un olio essenziale. Gli aromi più adatti sono menta, lime, lavanda, citronella e ecucalipto. Spruzziamo questa soluzione nei luoghi solitamente invasi da mosche e altri insetti.

Pubblicità

Cotone, vaniglia e menta

Prendiamo dei batuffoli di cotone e mettiamo all’interno di un bicchiere, di un barattolo o altro contenitore simile. Aggiungiamo quattro cucchiai di estratto di vaniglia e ricopriamo con della menta fresca. Poi copriamo tutto con un pezzo di garza.

Sidro di mele e aceto

Questa trappola per mosche è costituita da una bottiglia riempita da una soluzione di sidro di mele e aceto. Basterà che il liquido raggiunga qualche centimetro di altezza, quindi non sarà necessario riempire l’intera bottiglia. Arrotoliamo un foglio di carta per creare una sorta di imbuto e infiliamolo nell’apertura: le mosche saranno attratte dall’odore, potranno entrarvi ma difficile troveranno la via d’uscita.

Citronella e olio di cocco

Aggiungiamo circa 20-30 gocce di olio essenziale di citronella in una piccola ciotola. Aggiungiamo poi 300 grammi di olio di cocco e mescoliamo bene, poi riempiamo dei bicchierini e posizioniamoli nei luoghi dove le mosche tendono ad andare.

Pubblicità

Aglio, cannella, pepe di Cayenne

Prendiamo questi tre ingredienti in polvere e uniamoli insieme, poi spargiamoli vicino alle finestre. Il loro odore farà da dissuasore.

Vodka e chiodi di garofano

Riempiamo un flacone spray con un po’ di vodka e aggiungiamo olio essenziale di chiodi di garofano o lavanda. Spruzziamolo nei luoghi invasi per avere l’ambiente libero in pochissimo tempo.

CD graffiato

Un vecchio cd che non possiamo più utilizzare può trasformarsi in uno scudo contro le mosche. Appendiamolo vicino le finestre, in modo che i suoi riflessi possano essere di fastidio agli insetti che passano fuori casa.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago