Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Sapevate che l’aria all’interno di una casa può essere addirittura più insalubre rispetto a quello esterna, pur contaminata dai gas di scarico? ECCO DEI VALIDI CONSIGLI SU COME FARE.

Sapevate che l’aria all’interno di una casa può essere addirittura più insalubre rispetto a quello esterna, pur contaminata dai gas di scarico? Ciò è dovuto paradossalmente ai prodotti che utilizziamo per pulire l’ambiente domestico, contenenti sostanze chimiche rilasciate presto nell’aria. La buona notizia è che possiamo realizzare prodotti naturali fai-da-te servendoci del buon vecchio aceto, già ampiamente utilizzato dai nostri nonni in tempi non troppo remoti per le sue proprietà disinfettanti.

L’odore dell’aceto è piuttosto pungente, tuttavia non bisogna preoccuparsi di ciò, dato che questo svanisce dopo poco tempo dall’utilizzo. Inoltre, non è detto che l’aceto debba essere il solo protagonista. Con la seguente ricetta possiamo preparare detergenti naturali e profumati, gradevoli per l’olfatto e sicuri per la salute.

Cosa serve

aceto bianco distillato
agrumi
erbe
spezie

Come realizzare detergenti naturali fai-da-te

Pubblicità

In un barattolo di vetro inseriamo l’aceto distillato, la scorza di alcuni agrumi (es. arancia, limone, pompelmo, lime, ecc. – solo la buccia, non la parte bianca né il succo), le erbe aromatiche (es. rosmarino, menta, timo, ecc.), le spezie (non in polvere, es. bastoncini di cannella) e, volendo, aggiungiamo qualche goccia di un olio essenziale che gradiamo. Chiudiamo il barattolo e lasciamo riposare per 2 settimane. Dopo questo periodo potremo filtrare il liquido dagli altri ingredienti e trasferirlo in un flacone spray, così da utilizzarlo come un qualsiasi altro detergente per la casa.

Ecco alcuni consigli per abbinare gli aromi nella preparazione dei detergenti naturali (da aggiungere sempre all’aceto bianco distillato):

Orange Spice

bastoncini di cannella
chiodi di garofano
estratto di mandorla

Pubblicità

Lemon Rosemary

buccia di limone
rosmarino
estratto di vaniglia

Lime Thyme

buccia di lime
timo

Grapefruit Mint

buccia di pompelmo
menta (o estratto di menta)
Questi sono alcuni dei classici abbinamenti, molto gradevoli all’olfatto. Si consiglia, a meno che non si segua una ricetta, di fare attenzione ad aggiungere aromi casuali, senza criterio, dato che in alcuni casi, per quanto possano essere naturali, l’odore potrebbe rivelarsi particolarmente sgradevole.

Pubblicità

Il consiglio, dato che necessitano di un periodo di due settimane di riposo, è di prepararne qualche flacone in più per averne sempre a disposizione!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago