Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Sapete perché i bottoni della camicia da uomo sono posizionati sul lato opposto della camicia donna?

Le differenze tra uomini e donne sono così tante da essere ritrovate perfino nei bottoni delle camicie. Avremmo notato tutti che sulle camicie maschili i bottoni vengono sempre cuciti a destra, mentre su quelle femminili a sinistra. Vi siete mai chiesti il motivo? Sarà veramente necessario o si tratta di un modo per sottolineare ulteriormente le differenze tra i due sessi?

La soluzione di questo mistero potrebbe risultare molto più interessante di quanto si creda.

Era il XIII quando, per la prima volta, la diversa abbottonatura delle camicie di uomini e donne fece la sua apparizione, esattamente quando furono inventati i bottoni.

Solo le donne facoltose potevano permettersi un tale lusso. Queste ricche donne non avevano certamente il tempo per vestirsi da sole, dunque erano le loro serve a prepararle ogni giorno. Ecco spiegato il motivo dei bottoni a sinistra.

Essendo un indumento per donne ricche, le camicie venivano prodotte in modo da facilitare il lavoro delle serve: erano infatti loro a doverle abbottonare. Trovandosi di fronte alla padrona, il suo lavoro era reso più veloce, appunto, dalla posizione dei bottoni – a sinistra sulla camicia ma alla destra di colei che doveva abbottonare.

Pubblicità

Gli uomini, invece, si vestivano da soli.

Quando andremo ad indossare una camicia sarà ora inevitabile pensare al motivo “storico” (e anche un po’ raccapricciante) per cui i bottoni di questi indumenti si trovano a sinistra. Nel tempo questa attenzione di natura puramente pratica è diventata una tradizione che mette in evidenza la diversità di uomini e donne.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago