Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Sapete come evitare che si formi la muffa in bagno? O come evitare che l’olio durante una cottura schizzi? Basta un semplice ingrediente… Provare per credere

Il sale è un prodotto immancabile in cucina, condimento principale di qualsiasi piatto. Considerata la frequenza con cui lo usiamo, siamo fortunati che il suo costo resti abbastanza basso da poter continuare a condire i nostri piatti senza svuotarci le tasche. Eppure il sale potrebbe essere sfruttato molto più di quanto si usi normalmente, perché la sua efficacia non è limitata alla cucina.

Prevenire la comparsa della muffa

Se è arrivato il momento di sostituire la tenda della doccia, prima di montarla mettiamola in ammollo in acqua salata. Questa semplice operazione impedirà la comparsa della muffa.

Ridurre infiammazione

Pubblicità

Con il caldo sono tornati i più fastidiosi insetti, soprattutto quelli che si poggiano sulla nostra pelle e pungono come se non ci fosse un domani. Per alleviare le conseguenze delle punture di insetti, inumidiamo un dito, passiamolo nel sale e applichiamolo sulla zona interessata.

Restituire lucentezza al rame

Sebbene oggi siano poco usati, gli utensili in rame possono essere esposti con orgoglio come elementi decorativi. Peccato però che con il tempo diventino opachi. Per restituire la loro lucentezza naturale, prepariamo una soluzione con sale, aceto e farina e usiamola per pulire il rame.

Evitare gli schizzi di olio

Pubblicità

Aggiungiamo un po’ di sale nell’olio caldo in padella prima di introdurvi gli alimenti da cuocere.

Candele che non “piangono”

Per evitare che la paraffina delle candele non scorra, immergiamole in una soluzione di acqua e sale molto concentrata e lasciamo in ammollo per qualche ora. Poi, ovviamente, asciughiamo bene!

Eliminare cattivi odori dalle scarpe

Spolveriamo con abbondante sale l’interno delle scarpe e lasciamo che agisca durante la notte. Il sale assorbirà i cattivi odori.

Eliminare formiche

Per eliminare le formiche, spruzziamo nell’area interessata una soluzione di acqua con il 25% di sale, o in alternativa distribuiamo direttamente il sale nella suddetta zona.

Pubblicità

Tempera economica e sicura per bambini

Per realizzare una pittura economica e non tossica per i più piccoli sono necessari degli ingredienti molto semplici: un bicchiere di farina, un bicchiere d’acqua, un bicchiere di sale e colorante alimentare. Alcune persone aggiungono anche un po’ di olio di girasole o zucchero.

Eliminare odore di cipolla

Per liberare le mani dall’odore di cipolla e aglio bagniamole con acqua fredda e spolveriamole con del sale, dunque sfreghiamole delicatamente e poi via con acqua e sapone.

Aromatizzante naturale per la casa

Per questo aromatizzante improvvisato sono necessari un bicchiere di sale, 20-30 gocce di qualsiasi olio essenziale o petali di rosa. Amalgamiamo bene, poi inseriamolo all’interno di metà arancia o limone da cui avremo eliminato la polpa.

Estinguere il fuoco

Pubblicità

Nel caso in cui dovesse svilupparsi un piccolo incendio in cucina, il modo più sicuro per estinguerlo è proprio il sale, che impedisce il passaggio di ossigeno e dunque evita che il fuoco venga alimentato.

Evitare che le finestre si offuschino

Spruzziamo le finestre con dell’acqua, spolveriamo il sale su un panno umido e passiamolo sul vetro. In inverno è un ottimo metodo per evitare che si formi il gelo.

Pulire il lavello

Sale e succo di limone sono il mix perfetto per pulire il lavello della cucina, ancor meglio dei prodotti chimici “specializzati” che troviamo al supermercato.

Non farsi ingannare al ristorante

Pubblicità

Talvolta capita di trovare un capello o un altro corpo estraneo nei piatti ordinati al ristorante. In questo caso i camerieri si mostrano ben disposti a cambiarlo… ma lo fanno realmente? Piccolo suggerimento: prima di chiamare il cameriere, mettiamo più sale del dovuto. Se il piatto “sostituito” risulterà salato saremo certi dell’inganno.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago