Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Ultime Notizie - News

Salvini come il Duce, ecco il video degli studenti che ha messo nei guai la docente [VIDEO]

Continua la polemica riguardo la notizia di sospensione decretata dall’ufficio scolastico provinciale di Palermo nei confronti di Rosa Maria Dell’Aria, di 63 anni, docente di Italiano all’istituto industriale Vittorio Emanuele III.

Credit foto : La Sicilia

La sospensione di 15 giorni è dovuta al fatto che i suoi studenti hanno fatto un video non tanto gradito: nel video compare un giornale dove si può leggere circa l’entrata in vigore delle leggi razziali del 1938; ciò è stato accostato ad una fotografia del ministro dell’interno, Matteo Salvini, in seguito al decreto sicurezza.

 

Ecco le parole della docente al Tgr Sicilia:Non c’era un orientamento politico. Il video è il risultato dall’elaborazione che i ragazzi hanno fatto anche grazie alle letture del periodo estivo: si era parlato di diritti umani e nella loro comprensione alcuni punti del decreto sicurezza potrebbero essere lesivi di alcuni diritti sanciti dalla Costituzione. Mi sento molto amareggiata, la mia vita è stata una vita dedicata alla scuola, ai ragazzi, alla soddisfazione nel vederli crescere”.

E in mezzo a questa polemica, è nata pure una petizione su change.org, da parte dell’Unione Sindacale di Base, tramite il segretario Luigi Del Prete: “Sanzionare un docente per aver semplicemente fatto l’insegnante e aver stimolato i propri studenti alla riflessione critica, senza voler limitare il loro libero esercizio del pensiero attraverso un lavoro sulle fonti, significa creare una scuola di regime, asservita al potere e al pensiero unico dominante, anticamera di una società sempre più indirizzata alla barbarie. La decisione degli ispettori del provveditorato di Palermo è esclusivamente di natura politica: dare un segnale di compiacenza al governo e al ministro di turno, a pochi giorni dalle elezioni europee, in un momento di vacanza del posto di Direttore generale dell’USR Sicilia, fino a giungere al mancato rispetto degli obblighi di imparzialità dell’azione ispettiva”.

Pubblicità

Sembra che su questa vicenda ognuno abbia da dire la sua. Ma prima di farsi un’opinione, sarebbe meglio quanto meno vedere il video e non fermarsi a un semplice passaparola o a una lettura veloce su qualche giornale.

Di questa idea sembra essere pure l’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, che nella propria pagina Facebook ha pubblicato il video in oggetto: “Visto che tutti coloro che ne parlano non l’hanno visto, a partire dalla sottosegretaria Borgonzoni, ho deciso di pubblicare il video completo dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale di Palermo (omettendo solo l’ultima slide con i nomi). Guardatelo e giudicate voi – continua Grasso nel suo post – su cosa avrebbe dovuto vigilare l’insegnante? Sulle opinioni degli studenti? Avrebbe dovuto censurare il pensiero degli alunni? In nessuna parte viene detto che Salvini è come Mussolini, come invece leggo ovunque. Vengono accostati provvedimenti e scelte di allora e di oggi, con acume e intelligenza: a chi lo guarda spetta trarre le conclusioni. Allora mi chiedo: perché la Professoressa Rosa Maria Dell’Aria è stata sospesa? Perché è intervenuta la Digos?

Moira

Share
Published by
Moira

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago