Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Ricette

Rustico con patate, zucchine e prosciutto: ricetta prelibata e veloce!

Avete mai provato a preparare il rustico con patate, zucchine e prosciutto? Questa ricetta veloce è perfetta da preparare in estate, ma un po’ in tutte le stagioni, anche per i suoi sapori freschi e decisi. Di seguito potrete trovare gli ingredienti e il procedimento esatto della ricetta: un connubio di sapori che si sposano molto bene!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti rustico con patate

  • Patate
  • Zucchine
  • Prosciutto
  • Formaggio a pasta filante
  • Sfoglia pronta
  • Sale, pepe, tuorlo, olio evo
  • semi di sesamo per guarnire

Procedimento

La prima cosa da fare per ottenere il nostro splendido rustico è cominciare a preparare le patate. Mettiamo una pentola sul fuoco, riempiamola d’acqua e mettiamo le nostre patate. Quando saranno pronte, potremo cominciare a togliere la buccia. Prendiamo una ciotola e riponiamo le patate.

Pubblicità

In una padella a parte, possiamo soffriggere le nostre zucchine. Non dobbiamo dorarle del tutto, ma dobbiamo raggiungere una cottura media. Alla fine, quando saranno quasi cotte, possiamo aggiungere al nostro composto di patate. Adesso, è il momento di preparare il condimento.

Su un tagliere, procediamo con il taglio del prosciutto e del formaggio a pasta filante. Potete scegliere quello che più piace a voi: è totalmente gusto personale. Ora, nella ciotola, con patate e zucchine, aggiungiamo i nostri ingredienti e lavoriamo bene il composto. Mettiamo anche un pizzico di sale e di pepe.

Prendiamo una teglia rotonda, mettiamo la carta da forno e oliamola bene. Srotoliamo la pasta sfoglia, e inseriamo il composto all’interno. Poi. chiudiamo i bordi proprio come se fosse una torta e guarniamo con semi di sesamo.

A questo punto possiamo preriscaldare il forno a 180°: il tempo di cottura del rustico con patate è di circa venti minuti. Tuttavia, prima di metterlo in forno, date una spennellata con il tuorlo d’uovo alla pasta sfoglia. Questo passaggio servirà per fargli prendere colore. Buon appetito: è davvero delizioso e potrete servirlo con una insalata fresca.

Serena

Catanese di nascita, emiliana di adozione. Ha imparato a scrivere ancor prima di camminare. Trascorre la maggior parte del suo tempo tra libri, gatti e articoli.

Share
Published by
Serena

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago