Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

7 semplici regole da seguire per risparmiare il 35% sulle spese mensili.

Tutti cerchiamo qualsiasi metodo e trucchetto per risparmiare sulle spese casalinghe. Oggi vi mostreremo un metodo, chiamato kakebo ideato in Giappone. Questo metodo è subito diventato popolare grazie ai suoi risultati. Ma vediamo cosa occorre fare. 

Bisogna annotare quanto si spende e seguire delle accortezze, così da correggere alcune cose che non quadrano a fine mese. Chi ha provato questo metodo è riuscito a risparmiare sino al 35% sulle spese casalinghe. Ecco tutto quello che bisogna fare:

1. Tenere i conti in ordine ogni mese

All’inizio del mese, bisogna annotare su un’agenda tutte le entrate e le uscite fisse. In questo modo potete sapere quanto avete a disposizione i giorni del mese successivo.

2. Scrivere gli obiettivi del mese

Scegliete una cifra da mettere da parte e dimenticatela, in modo da non prosciugarvi completamente.

Pubblicità

3. Aggiornare le spese settimanali

Se volete risparmiare annotate le spese settimanali, conservando anche tutti gli scontrini e le ricevute degli acquisti. Questo ti dirà quanto avete speso durante la settimana.
4. Destinare un fondo alla “sopravvivenza”

Cibo, farmaci, macchina, figli, animali domestici, sono tutti delle prerogative principali. Sono considerate degli optional le uscite con gli amici, mangiare al ristorante, le sigarette, i cosmetici e prodotti per la bellezza, lo shopping. Dividete i vostri bisogni in categorie in modo da rendervi conto quanto spendete.

5. Tirare le somme a fine mese

Alla fine del mese fate i conti. Facendo una semplicissima operazione, sottraete il vostro budget iniziale e il totale, e saprete quanto avete risparmiato. Alla fine dell’anno,potrete conoscere anche il vostro bilancio annuale.

6. Cosa si impara ogni mese

Pubblicità

Con questo metodo ci si rende conto di molte abitudini in fatto di spese. Quando si esagera molto, ad esempio, potrete evitare qualche optional, così da avere qualcosina in più a fine mese.

7. Cosa fare dei risparmi

Se riuscite mese per mese a risparmiare qualcosa, è bene non toccare il salvadanaio. Quei soldi potrete utilizzarli in caso di emergenze o per un obiettivo che vi siete prefissati, magari in un piccolo investimento.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago