Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco come riscaldare la propria casa con 10 centesimi al giorno.

Il giornalista Dylan Winter ha avuto un idea geniale ed efficace nel realizzare un riscaldamento fai da te, da tenere in ufficio o in una stanza della propria abitazione.

Con pochissimi oggetti, il giornalista è riuscito a riscaldare una stanza per 8 ore mettendo in pratica i principi scientifici di trasferimento del calore.

Ecco cosa occorre:

– lumini

– una vaschetta di metallo

Pubblicità

– due vasi di terracotta di differenti grandezze

Preparazione

Posizionate i lumini all’interno della vaschetta di metallo, accendeteli e copriteli con un piccolo vaso di terracotta. Dovete capovolgere il vaso più piccolo tenendo il foro nella parte superiore, coprite il foro con un lumino come se fosse un tappo. Ponete il vaso di terracotta più grande sopra il vaso più piccolo. Il foro di questo vaso invece dovrà essere scoperto in modo da permettere il passaggio dell’aria e quindi dell’ossigeno.

Se avete problemi per il procedimento potete vedere tutti i passaggi in un video presente su YouTube, che ha avuto un grande successo, raggiungendo milioni di visualizzazioni.

Winter ha affermato: “Mi hanno detto che il posizionamento preciso di vasi di terracotta contribuiscono a rendere il riscaldamento più efficiente. Non ci credevo, ma in realtà sembra funzionare. Si ottiene un bel flusso intorno ai vasi e si riscalda la stanza. Provateci rimarrete sorpresi.”

Pubblicità

La spesa per mettere in piedi questo piccolo progetto sono di gran lunga più contenuti rispetto ad una bolletta elettrica o del gas.

Questo sistema funziona perché le candele sviluppano un gas costituito da particelle riscaldate che vengono assorbite ed incanalate attraverso i vasi. Queste particelle di gas calde sono più leggere dei gas presenti nell’aria, quindi il gas caldo tende a salire verso la zona più fredda. In questo modo si avrà che l’aria fredda cada nelle zone calde e si origina una corrente di convezione che trasferisce calore da un piatto all’altro, e fuori dal foro superiore del vaso.

Winter afferma che ogni lumino ha una durata di circa quattro ore e ne accende due al mattino e due nel pomeriggio. Così genera calore e si riscalda per circa 8 ore al giorno.

Ecco il video su Youtube:

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago