Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Rinnoviamo le nostre mattonelle con pochissima spesa. Ecco come fare

Fare un restyling delle stanze di casa è un’operazione che si rende necessaria soprattutto in quegli appartamenti più datati. Ci sono però alcuni ambienti più “resistenti” al cambiamento, come il bagno, dove le piastrelle non consentono semplicemente di ridipingere con altro colore.

In realtà non è proprio così, perché esistono delle vernici per piastrelle e ceramica che consentono di cambiare look anche al bagno.

Esistono diversi tipi di vernici per piastrelle: bifasica, sintetica, all’acqua. Il costo può variare dai 25 ai 40 euro a litro. Acquistare una vernice di buona qualità è sempre consigliato, dato che avrà una durata più lunga.

L’applicazione della pittura per piastrelle e ceramica richiede più attenzione rispetto a quella classica. È infatti necessaria una fase preparativa che richiede molta cura, a partire dalla pulizia delle piastrelle.

Pubblicità

1) Le piastrelle devono essere perfettamente pulite e, se necessario, occorre rimuovere bene il calcare che di solito si forma in bagno. La presenta di polvere e incrostazioni renderebbe il nostro lavoro inutile, quindi assicuriamoci che la superficie delle piastrelle sia perfetta.

2) Si consiglia di usa un rullo di spugna di qualità. Il ruolo del rullo è fondamentale e prenderne uno economico non farà altro che rallentare il lavoro.

3) È importante bagnare il rullo con una quantità minima di pittura, lo stretto necessario. Se così non fosse, la superficie delle piastrelle risulterebbe ruvida come quella delle normali pareti e l’effetto sarebbe disastroso.

4) Le pitture per piastrelle si asciugano molto in fretta, quindi bisogna eseguire il lavoro rapidamente per non rischiare di creare dei doppi strati tra una striscia di pittura e l’altra.

Essendoci in bagno wc, doccia o vasca, lavandino e così via si consiglia di pensare prima a queste zone “difficili” che altrimenti rischiano di rallentare il lavoro e creare problemi.

Pubblicità

Per concludere, possiamo dire che – come per tutte le altre stanze – ridipingere le pareti è sicuramente il modo più semplice per dare un altro aspetto all’ambiente. Ciò vale anche per il bagno.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago