Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Ricicliamo in modo semplice e creativo vecchi scampoli di tessuto e vecchi abiti

Capita a tutti di avere in casa del tessuto di scarto, magari avanzato da un lavoro oppure proveniente da vecchi indumenti che ormai non utilizziamo più. È un vero peccato gettare del tessuto, perché si presta perfettamente al riciclo, sia per scopi decorativi sia per scopi pratici. Di seguito vediamo qualche idea di riciclo di tessuti.

Ganci e lembi

Semplici strisce di tessuto possono essere cucite per aggiungere dei ganci oppure dei lembi dallo scopo decorativo, ad esempio sui bordi dei cuscini.

Riciclo t-shirt

Pubblicità

Le vecchie t-shirt possono trasformarsi in un bellissimo elemento decorativo colorato. Basterà tagliare a strisce l’intera maglietta e poi chiuderla e legarla per conferirle l’aspetto di una corda arrotolata.

Bracciali

Da una semplice bottiglia di plastica si ritagliano degli anelli da rivestire con tessuti e decorare a seconda dei propri gusti. Il bracciale è servito.

 

Elastico per capelli

Pubblicità

Ci sono due possibilità. La prima è quella di ritagliare semplicemente un una striscia di stoffa dalla particolare fantasia, poi cucirla ai bordi per ottenere una una fascia per capelli.

La seconda possibilità prevede l’uso di una striscia elastica, anche in questo caso rivestita con del tessuto arricchita con ulteriori ornamenti, ad esempio dei fiorellini.

Fiore morbido

Il tessuto di feltro si presta bene ad essere ritagliato, piegato e cucito. Qualcuno ha pensato ad esempio di farne un fiore morbido per decorare cuscini e tende.

Borsa

Un’idea decisamente utile è quella della borsa. Con del tessuto avanzato, qualche elastico e qualche cucitura si possono realizzare borse semplici, capienti e molto pratiche.

Bamboline

Pubblicità

Altra idea da non sottovalutare è quella delle bambole, soprattutto nel caso in cui si abbiano delle bambine. Realizzarle è più semplice di quanto si pensi, dato che basta riempire il tessuto con dell’ovatta, creare le varie parti del corpo e poi cucire tutto insieme.

Jeans

Se invece abbiamo dei vecchi jeans inutilizzabili – e dei bambini, un’idea originale è quella dei bavaglini.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago