Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Riciclo Creativo e Lavoretti Creativi

Ecco come riciclare in modo originale le bottiglie di vetro e come tagliarle in maniera semplice!!!

Nell’epoca della plastica gli oggetti di vetro conservano un loro fascino particolare, anche se comuni strumenti che si incontrano nella quotidianità. Basti pensare all’acqua, oggi acquistata perlopiù in capienti bottiglie di plastica che accartocciamo e gettiamo rapidamente.

È propria questa “carenza” di bottiglie di vetro a renderle particolarmente belle, tanto da ispirare tantissimi lavori fai da te per la decorazione degli ambienti domestici, e in particolare la cucina.

A tante persone verrà in mente, ad esempio, di colorare le bottiglie di vetro con della vernice per poi abbellirle con qualche fiocchetto o altro elemento decorativo, mente le menti più creative… le taglieranno in due!

Pubblicità

Avete mai pensato di tagliare una bottiglia? Sappiate che è possibile farlo in modo fai da te, con uno strumento adatto oppure con tecniche rudimentali ma che funzionano alla perfezione.

Tra queste tecniche vi è quella dello spago e dell’acetone. Sarà necessario impegnare lo spago con dell’acetone (il classico per togliere lo smalto alle unghie) e avvolgerlo intorno alla bottiglia, all’altezza che vogliamo tagliare.

Ora bisogna, con precauzione, dare fuoco allo spago ruotando la bottiglia in modo che il fuoco riscaldi tutto il vetro sovrastante lo spago.

Pubblicità

Poi si immerge nell’acqua ghiacciata, si asciuga e si ripete ancora qualche volta. Per “magia” la bottiglia di vetro si taglierà perfettamente lì dove abbiamo legato lo spago.

Con un cutter per il vetro si può essere ancor più precisi e creare così oggetti ancor più utili. Ad esempio, ritagliando la bottiglia per la sua lunghezza potremo creare dei vassoietti per servire degli snack ai nostri ospiti mentre sorseggiamo in compagnia un calice di vino.

Barattoli e vasi sono le altre due creazioni classiche da realizzare con le bottiglie in vetro. In questo caso si rimuoverà la “testa” – che per i barattoli potremo usare come coperchio, magari aggiungendo una guarnizione di gomma oppure una cerniera per chiudere e aprire più comodamente.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago