Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Posts Tagged ‘ambiente’

Riciclo bottiglie di plastica: inventato l’asfalto riciclato 3 volte più resistente del normale

In Scozia una società che realizza asfalti ha trovato un modo nuovo per produrre la sua materia prima: d'ora in poi lo farà attraverso il riciclo della plastica usata. Si tratta della MacRebur, che ha sede a Lockerbie. L'azienda raccoglie la plastica che altrimenti sarebbe andata a finire in discarica e la riutilizza per produrre…

In Italia è obbligatorio piantare un albero per ogni nuovo nato. In arrivo per i comuni multe se non rispettano questa legge

In questi tempi di cambiamento climatico e di tremendi incendi nell’Amazzonia (il polmone verde del pianeta), la gente si sta sempre più rendendo conto di quanto è importante piantare alberi e mantenere il verde in buona salute, soprattutto in città. Tra l’altro sappiamo bene quanto sia importante piantare alberi in città per tenere basse le…

Sacchetto di plastica biodegradabile? Ancora integro dopo 3 anni in mare. Lo dimostra uno studio

Uno studio britannico confronta i tempi di degradazione di alcuni tipi di plastiche, purtroppo nessuno di questi sacchetti si è dimostrato eco-friendly. fonte immagine Per arginare il grave problema dei sacchetti di plastica abbandonati nell'ambiente, molti Paesi hanno imposto, attraverso delle normative, le buste in bioplastiche, che si presuppone dovrebbero avere un'impronta minore sugli ecosistemi.…

Energie rinnovabili: Installato il primo impianto solare in Kenya che trasforma l’acqua dell’oceano in potabile. (Video)

Un impianto di desalinizzazione alimentato a energia solare sta trasformando l’acqua del mare in acqua potabile. Succede nella regione costiera di Kiunga, in Kenya, Africa orientale. Di Presence News - 22 agosto 2019 in Technoscience L’impianto è stato progettato per affrontare il pressante problema della carenza d’acqua potabile e servendosi dell’energia prodotta con pannelli solari è capace di generare 75mila…

Ambiente 2019: Corridoi verdi all’interno delle città per abbassare le temperature di oltre due gradi

L'ondata di caldo che anche quest'estate ha colpito Europa, India, Egitto e molti altri luoghi nel mondo in molti ha generato come reazione automatica quella di mandare a palla i condizionatori.   Il che, dal punto di vista ecologico, non è certo una risposta salutare, dato che aumenta il consumo di elettricità e quindi di…

Riciclo tubetto dentifricio: Ecco come nel microonde si recupera l’alluminio contenuto nel tubetto.

  Pare che sia cominciato tutto con un panino al bacon e un forno a microonde. Il panino, così narra la storia, rimase nel forno così a lungo da trasformarsi in un ammasso informe di materiale carbonizzato che aveva cominciato a brillare di un rosso incandescente. Quel che era successo in quel forno elettrico è…

Inquinamento: Ecco i vermi mangia plastica in grado di ridurre i rifiuti.

Un gruppo di ingegneri dell'Università di Standford, insieme a dei ricercatori cinesi, stanno conducendo delle ricerche sul fenomeno della digestione della plastica di alcuni vermi comuni che si nutrono di questo materiale, lo scopo sarebbe quello di ridurre i rifiuti. Purtroppo la plastica prodotta annualmente cresce sempre di più, tanto che il suo riciclo si…

Roma: il biglietto della metro si può pagare riciclando le bottiglie di plastica

Grazie a una bella iniziativa dell'azienda trasporti della capitale, a partire da questo agosto a Roma sarà possibile acquistare il biglietto della metro pagando... in natura, ovvero con bottiglie di plastica. L'iniziativa si chiama “+Ricicli +Viaggi” e ha per scopo, ovviamente (data anche la situazione drammatica della raccolta dei rifiuti a Roma), di incentivare la…

Allarme ONU: Il riscaldamento globale mette il mediterraneo a rischio desertificazione

ONU: Il Mediterraneo è a rischio desertificazione. Il disastro climatico e i flussi migratori che saranno generati da questo sono le principali conseguenze del riscaldamento globale. Le Sono state le Nazioni Unite a lanciare questo monito. Ecco alcuni dati fondamentali: Il primo è che mezzo miliardo di persone, purtroppo, vivono in aree del nostro Pianeta…

Un Mare di plastica, entro il 2050 ci saranno più rifiuti che pesci negli oceani

Secondo uno studio pubblicato dal World Economic Forum nel 2050 nei mari del mondo ci sarà più plastica che pesci, secondo il quale agli attuali ritmi i nostri mari andranno incontro a questo destino apocalittico. Secondo lo studio, il problema sarebbe imputato a questo: un terzo delle confezioni di plastica viene gettato dopo il primo utilizzo. Il che significa che ogni…
Pubblicità