Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

ECCO COME RICAVARE SAPONE E DISINFETTANTE DALLA CENERE DEL NOSTRO CAMINO, STUFA O BARBECUE

Eppure quando mio nonno faceva questo intruglio, per pulire tutto ciò che aveva in cantina e che poi gli sarebbe servito per la vendemmia, ho sempre pensato che fosse un mago alchimista, e che era anche grazie a questa sua pozione magica che il suo vino (mi faceva sempre assaggiare la prima pigiatura, in effetti era succo d’uva) era così buono… Come vorrei tanto che i miei piccoli avessero vissuto quegli odori e quei sapori… Ma va be’, lasciamo i miei ricordi e veniamo al video: armatevi di pazienza e vedrete che otterrete un ottimo sapone e anche disinfettante, la procedura che vi verrà spiegata è quella originale usata dai nostri nonni, io l’ho vista fare esattamente così, ma in grandi pentoloni che bollivano nel camino.

Piccola nota: qualunque cenere va bene, sia quella del camino, della stufa, ma anche quella del barbecue, e se volete che il nostro sapone disinfettante profumi aggiungete alcune gocce di olio essenziale della profumazione che più gradite. Se poi volete lucidare i vostri tegami potrete ottenere anche un altro tipo di lisciva ottenuta a freddo.

Procedimento

Prendete un po’ d’acqua e aggiungeteci della cenere setacciata fino ad ottenere una pastella, che potrete conservare in un vasetto, e vedrete che le vostre pentole torneranno come nuove.

Pubblicità

Alla prossima da Lilia 🙂

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago