Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

Ecco come realizzare un cancelletto per cani (ottimo anche per i bambini) in meno di 10 minuti

Quando si vive in compagnia di un cane è molto importante fargli rispettare determinate regole da stabilire fin da subito. Una di queste è il divieto di accesso a specifiche aree della casa. Ora, tornando alla realtà, sappiamo bene quanto ciò sia difficile: avere un amico a quattro zampe tra le mura domestiche è molto diverso dal tenerlo in giardino. Il legame che si crea sarà più stretto, più intimo, fino a ritrovarselo sul letto o nel bagno ad assisterci nell’espletamento dei nostri bisogni.

È inutile dire che, nonostante l’amore nei suoi  (o nei loro) confronti, alcune zone dovrebbero rimanere off-limits… ma come fare? La risposta è semplice: realizziamo un cancelletto per cani (e per bambini piccoli) in appena 10 minuti. Preparandolo a casa risparmieremo un po’ di soldi e trascorreremo (poco) tempo in modo creativo.

Cosa serve

assi in legno (il numero dipende dalle dimensioni del cancelletto, a sua volte derivante dalle dimensioni del varco da proteggere);
viti;
colla per legno;
cardini;
chiavistello;
vernice a scelta.

Come realizzare il cancelletto

Pubblicità

Come anticipato e come intuibile dai materiali richiesti, costruire il cancelleto in legno con le proprie mani è un gioco da ragazzi. Le assi andranno eventualmente tagliate per adattarle alle dimensioni che ci occorrono (in alternativa porteremo le misure precise da un falegname o in un negozio fai-da-te per acquistarle già pronte all’assemblaggio).

Posizioniamo due assi in senso orizzontale (che rappresentano la parte inferiore e quella superiore del cancello) e su di esse, in senso verticale, posizioniamo tutte le altre che andranno a formare il corpo del cancello. Si consiglia di posizionarle tutte prima di applicare le viti, in modo da poter ottenere la stessa distanza tra tutte le assi. In alternativa possiamo utilizzare anche una colla per legno: renderà il lavoro ancor più semplice.

Infine fissiamo a pareti e cancello i cardini e il chiavistello.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago