Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco come realizzare una splendida sciarpa riciclando una vecchia maglietta

Tutti noi abbiamo in casa, nell’armadio o archiviati in un contenitore apposito, decine di indumenti che non utilizzeremo mai più. Il perché della loro decennale e inutile presenza rimane un mistero della mente umana che ad oggi nessuno è stato in grado di decifrare, tuttavia possiamo approfittare di questa mania da conservazione e rendere un tantino più produttiva.

Se abbiamo delle vecchie magliette o canotte inutilizzate (e inutilizzabili) abbiamo la possibilità di trasformarle in una sciarpa. La procedura è estremamente semplice e vale la pena provare.

Cosa serve

Una maglietta vecchia
Un paio di forbici ben affilate
Perline (opzionale)

Come procedere

Pubblicità

Mettiamo la nostra maglietta su un tavolo e stendiamola con le mani in modo da poter valutare le misure. Con le forbici (se non sono ben affilate sarà un’impresa) rimuoviamo completamente la parte al di sopra delle ascelle, cioè quella delle maniche.

A questo punto avremo davanti a noi una sorta di quadrato (o rettangolo, a seconda delle misure della maglia). Procediamo praticando dei tagli verticali su una delle estremità (superiore o inferiore) per formare delle linguette. Quando avremo finito, tiriamo le linguette affinché si allunghino e diventino più sottili.

Ora, se vogliamo, procediamo alla decorazione delle linguette con perline o altri elementi a scelta. Si consiglia di non applicarle ad ogni singola linguetta ma di alternarsi: l’effetto sarebbe eccessivo. Se preferiamo una sciarpa meno appariscente saltiamo questo passaggio.

Ripetiamo la stessa operazione all’altra estremità della maglietta.

Pubblicità

Tutto qui: la nostra sciarpa è pronta ad essere indossata. Con un buon paio di forbici impieghiamo veramente poco tempo a realizzarla. Inoltre proveremo la soddisfazione di: 1. aver finalmente detto addio ad un indumento che non avremmo mai e poi mai riutilizzato; 2. non aver buttato via nulla, ma al contrario di aver riciclato ottenendo una “nuovissima” sciarpa.

Eccovi il video che vi illustrerà passo passo come fare

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago