Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco come realizzare delle fantastiche uova cristallizzate!

Ecco come realizzare delle fantastiche uova cristallizzate!

I bambini trascorrono gran parte del loro tempo libero con un dispositivo elettronico tra le mani. Ai genitori in fondo fa piacere, dato che loro possono proseguire nelle loro attività senza fastidio… ma siamo sicuri che abbia un effetto positivo a lungo termine?

Uova cristallizzate 

Potassio alluminio solfato—> Qui

~ 1 L. acqua
Stuzzicadenti lungo
filo
detergente
colorante alimentare

 

Pubblicità

Di seguito altri esperimenti da eseguire con i più piccoli per stimolare la loro intelligenza.

Osmosi

Con questo esperimento renderemo visibile il fenomeno dell’osmosi. Riempiamo dei barattoli di acqua e versiamo al loro interno del colorante alimentare, quindi mescoliamo bene. In questo barattolo infileremo del sedano o altro tipo di verdura.

I bambini potranno vedere con i loro occhi, dopo qualche ora, come le sostanze contenute nell’acqua si trasmettono alla pianta: quest’ultima infatti mostrerà chiaramente delle venature colorate.

Pubblicità

Tornado in bicchiere

Questo è un esperimento davvero semplice, infatti basta aggiungere del detersivo all’interno di un barattolo trasparente con dell’acqua. Chiudiamo bene il tappo, quindi cominciamo ad agitare con un movimento circolare. In breve tempo si creerà un vortice all’interno del barattolo.

Rotore magico

Con una batteria e un piccolo magnete possiamo realizzare un rotore “magico” che inizia a girare da solo. Basta collegare due fili di rame ai poli della pila, uno dei quali (quello inferiore) sarà a contatto con un magnete.

Carta arcobaleno

Pubblicità

Con questo esperimento vedremo come funziona il passaggio di liquido da un contenitore all’altro attraverso un elemento di collegamento. Riempiamo alcuni bicchieri con diversi coloranti naturali, quindi strappiamo diversi fogli di carta assorbente da cucina, pieghiamola per ottenere una striscia e immergiamola man mano nei vari bicchieri.

Vedremo come il colore del primo bicchiere si diffonderà fino ad arrivare al secondo, senza essere “influenzato” dal diverso colorante, e così via per ogni bicchiere.

Bolle di sapone resistenti

Prepariamo una soluzione di glicerina e acqua per realizzare delle bolle di sapone particolarmente resistenti che faranno impazzire i più piccoli.

Densità dei liquidi

Miele, sciroppo di mais, detersivo per piatti, acqua, olio vegetale, alcool etilico e olio per lampade. Questi sette liquidi hanno densità diverse e ci aiutano a spiegare meglio il significato di ciò mettendone in mostra gli effetti.

Pubblicità

Uovo nudo

Immergiamo un uovo in un bicchiere pieno di aceto e lasciamolo riposare per 12 ore. Cosa succede? L’uovo si spoglierà del suo guscio.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago