Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Curiosità

Queste GIF ti mostreranno come funzionano le cose che ci circondano

Il processo di produzione industriale di qualsiasi prodotto consiste in una serie di passaggi automatizzati, eseguiti da macchine che raggiungono una precisione millimetrica. Osservare il funzionamento di questi robot è qualcosa di meraviglioso, dato che apre gli occhi su un mondo completamente “inesplorato” da gran parte delle persone.

Vediamo qualche gif che ci permette di scoprire il processo produttivo di alcuni dei più comuni oggetti in commercio.

Cono gelato

Il cono gelato è una cialda rigida a forma conica, e tutti noi conosciamo lo scopo (delizioso) a cui è destinato.

Matite

Pubblicità

Partendo da un blocco di legno, solitamente cedro, si ottengono singole aste che saranno sottoposte a foratura. All’interno del piccolo canale centrale sarà infilata la mina.

Pastelli

I pastelli dalla lavorazione di resina (secca per le normali matite colorate, oleosa per i pastelli a olio, ecc.) con aggiunta di pigmenti, che servono a conferire un determinato colore.

Grucce

Pubblicità

Le grucce metalliche sono oggetti talmente semplici da suscitare alcun dubbio sul loro processo di confezionamento. In effetti serve solo piegarle… ma di certo non sono le mani di operai a farlo. Date un’occhiata ai complessi ingranaggi della macchina si occupa di questo lavoro.

Pop corn

Questa immagine non riguarda macchine e robot, bensì un semplice chicco di mais. Guardandola a rallentatore, sembra di trovarsi davanti ad una magia della natura (e, in effetti, lo è).

Lavatrice

Infiliamo i panni sporchi nel cestello della lavatrice, dosiamo il sapone e nel giro di una o due ore avremo vestiti puliti. Semplice… ma cosa accade “dietro le quinte”? Date un’occhiata all’immagine.

Compact disc

Pubblicità

Qui bisogna fare molta attenzione, perché questo è in realtà un processo produttivo che presto potrebbe andare estinto. I cd sono ormai rimpiazzati da altro tipo di memorie (chiavette USB, memorie integrate nel dispositivo, schede microSD). Per chi ancora ricorda questo supporto che accompagnato lunghi anni della nostra vita, ecco un’immagine della sua produzione.

Proiettile

Più che produzione, in questa immagine osserviamo un prodotto già finito, in azione. Ecco cosa accade quando si spara un colpo di arma da fuoco contro una superficie.

Pasta

Forse noi italiani abbiamo così tanta familiarità con la pasta da non osservare nulla di nuovo in queste gif. Per molte altre popolazioni, però, è sorprendente almeno quanto le altre immagini mostrate in questa pagina.

Pop Tarts

Le Pop Tarts sono dei biscotti ripieni molto popolari negli Stati Uniti e in diversi paesi europei. L’addetto alla produzione osserva tutto il giorno farcitura e piegamenti, tutto rigorosamente automatico.

Pubblicità

Fotocamera

Sappiamo tutti cos’è e a cosa serve una fotocamera, e peraltro abbiamo una certa familiarità anche nel suo funzionamento. Ma come si fa a “registrare” una scena che abbiamo davanti a noi? Da queste immagini si può capire che è tutta questione di luce, catturata e “stampata” in memoria.

Cartoni animati in stop motion

I film d’animazione realizzati con la tecnica stop motion richiedono molto più impegno di quanto si pensi. Ogni singolo movimento dei soggetti viene eseguito manualmente da una persona estremamente motivata (e paziente), prima di finire in sala di montaggio, dove i singoli fotogrammi si trasformano in un video.

Fulmine

Il fulmine è un potentissimo rilascio naturale di elettricità statica, prodotta durante una tormenta elettrica.

Pistola

Pubblicità

Dopo aver visto i suoi effetti, osserviamo anche le cause. Ecco cosa accade all’interno di una pistola quando si preme il grilletto.

Biglie

Ricordate le famose biglie di vetro, molto popolare nei giochi dei bambini? Prima di giungere (fredde) nelle nostre mani, erano praticamente delle palle di fuoco.

Macchina per cucire

E se dovessimo spiegare il funzionamento della macchina da cucire? Sembra facile, eppure…

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago