Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Tutto quello che non sai sulla MARGARINA e sul BURRO.

Quando sei nel reparto lattiero-caseario nel supermercato, quasi mai i prodotti a base di burro sono commercializzati come “sani”.
Alcuni tipi di margarina sono così simile al burro che può essere difficile notare la differenza. Ma non lasciatevi ingannare dall’odore di burro e dal colore. La margarina non è altro che un prodotto ottenuto da processi di idrogenazione prodotta in alternativa al burro in quanto è molto più economica e si conserva per più tempo senza irrancidire. Infatti possiamo vedere dall’immagine riportata in basso come la margarina rimane perfettamente uguale e tiene lontano le formiche e il burro invece prodotto naturale viene invaso dalle formiche.


I grassi trans contenuti nella margarina di certo non giovano per la nostra salute, infatti negli ultimi anni gli studi hanno dimostrato che i grassi trans si comportano in modo diverso nel corpo rispetto ai grassi saturi e insaturi.
I grassi sono fondamentali per la corretta funzionalità del nostro cervello, e gli acidi grassi essenziali come omega 3 e 6 sono necessari in questo.
I grassi trans agiscono nel nostro corpo in modo diverso, la loro struttura molecolare è diversa, e non sono in grado di fornire alcun aiuto al nostro corpo al contrario dei grassi naturali. Uno studio (Dalainas & Ioannou, 2008) ha mostrato un aumento del 23% del rischio di essere colpiti da malattia coronarica e un piccolo aumento del solo 2% di energia tratta dai grassi trans.
Il burro ha sempre avuto una cattiva reputazione dal 1950, è sempre stato visto come un male per la salute del cuore. Gli studi che affermavano ciò sono stati successivamente screditati. Il mondo è stato erroneamente informato, una dieta ricca di grassi non è legata a un maggior rischio di malattie cardiache come si pensava qualche decennio fa, ma l’alto consumo di cibi raffinati e contenente zucchero porta ad un maggio rischio di queste patologie.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago