Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Prendete un po’ di ghiaccio dal vostro congelatore e mettetelo nella toilette, servirà per risolver un fastidiosissimo inconveniente…

Alcune parti della casa e alcuni accessori sono sottoposti ad un frequente uso quotidiano in virtù della loro utilità, che tuttavia li espone ad una perdita d’efficacia dovuta anche allo sporco. Quest’ultimo, oltre a peggiorarne l’aspetto, influisce infatti anche sulla loro funzionalità. Nel seguente articolo presentiamo una serie di suggerimenti per agire sullo sporco e sulle macchie più ostinate.

WC

Per pulire in modo efficace il WC prepariamo una soluzione fai-da-te molto veloce. In una ciotola mescoliamo bicarbonato di sodio, acqua, acido citrico e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Facciamo in modo che la soluzione non risulti troppo liquida (dunque andiamoci piano con l’acqua).

Il prodotto ricavato sarà inserito nello stampo per cubetti di ghiaccio e messo in freezer per almeno un’ora. Quando si saranno solidificati, i cubetti potranno essere gettati nel water, dove li lasceremo dissolvere prima di scaricare.

Pubblicità

Suole bianche

Le suole bianche delle scarpe da ginnastica si ingrigiscono molto rapidamente. Per riportarle alla brillantezza di una volta… spazzoliamole come facciamo quotidianamente con i denti! Dentifricio, spazzolino e olio di gomito.

Divano

L’incubo degli incubi in quanto a macchie domestiche vede protagonista il divano. Prima o poi accadrà, da qui è impossibile scampare, ma niente panico. Prepariamo una miscela di bicarbonato di sodio e acqua e usiamola per strofinare con vigore la macchia. Per ripulire il divano dalla miscela, aspirano tutto con l’aspirapolvere, ripassiamo panno umido e, infine, asciughiamo con l’asciugacapelli.

Se il tessuto è bianco e la macchia è causata dal vino, riempiamo una ciotola con metà acqua e metà ammoniaca e strofiniamo delicatamente sull’area interessata. Questo metodo non è però adatto per i tessuti colorati, dato che l’ammoniaca rischia di scolorirli.

Pubblicità

Biancheria e macchie di sangue

Le donne ne sanno qualcosa, anche se non tutti conoscono il metodo giusto per smacchiare efficacemente. Quando si tratta di intimo bianco il problema è presto risolto, diverso è il discorso dei capi colorati, sui quali non possiamo usare detergenti e sostanze troppo aggressive. Proviamo questo rimedio: mescoliamo del sale con un po’ di acqua fredda per ottenere una pasta che strofineremo sulla macchia con l’aiuto di uno spazzolino, dunque procediamo al normale lavaggio in lavatrice.

Forno a microonde

Per pulire il forno a microonde senza troppa fatica, versiamo dell’acqua in una ciotola adatta al microonde, aggiungiamo del succo di limone, inseriamo nel forno e azioniamo per circa 10 minuti. In seguito basterà semplicemente passare una spugna umida per rimuovere i residui di cibo e la sporcizia.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago