Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco come possiamo trasformare un vecchio vaso di vetro in pochissimo tempo e a basso costo

Il progetto fai-da-te di oggi prevede la realizzazione di un vaso in “ceramica”, dove per “ceramica” intendiamo vetro di una qualunque qualità – trasformato. Oltre al fatto di poter trasformare un vaso senza carattere in un oggetto elegante per la nostra casa, sappiate che è possibile farlo in pochissimo tempo.

Cosa serve

un vaso di vetro
vernice acrilica lucida nei colori bianco e verde (o a vostra scelta)
un vassoio/piatto/bicchieri per mescolare i colori
un bastoncino per mescolare i colori
un pennello piccolo dalle setole morbide

Primo passo. Dobbiamo mescolare i colori creando varie tonalità di verde, come mostrato nell’immagine, partendo dal verde scuro e andando ad aggiungere in ogni vaschetta una maggiore quantità di bianco per ottenere la giusta variazione cromatica. Ci serviranno tutte le diverse tonalità, dunque assicuriamoci di non mischiare i colori (se non abbiamo il vassoio adatto, usiamo bicchieri di plastica da caffè per dividerli).

Pubblicità

Secondo passo. Iniziamo a passare la vernice bianca sul bordo superiore del vaso (la striscia deve essere spessa circa 2,5cm o seguire le proporzioni mostrate nelle immagini – è molto importante per creare l’effetto delle ombre). Cerchiamo di tracciare in modo lineare, tenendo ben fermo il polso e la mano.

Terzo passo. Quando la vernice è ancora fresca, immergiamo il pennello nella seconda tonalità e tracciamo una nuova striscia di colore, andando a sovrapporre solo di qualche millimetro la striscia precedente.

Quarto passo. Proseguiamo in questo modo, cambiando progressivamente la tonalità di colore, passando da quella più chiara fino a raggiungere la tonalità scura. Una volta terminato, lasciamo asciugare completamente la vernice.

Pubblicità

Suggerimento. Utilizzando questo metodo possiamo creare più vasi per volta senza la necessità di dover pulire il pennello: basta tracciare man mano le diverse strisce di colore su più vasi.

Il risultato potete ammirarlo nelle immagini. L’effetto è minimal e in un certo senso rilassante, ma possiamo renderlo più animato scegliendo colori più vivaci. In questo modo per qualche euro avremo un bellissimo vaso per i nostri fiori (o semplicemente decorativo).

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago