Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Poche gocce di questi semplici ingredienti di uso quotidiano e il vostro lavandino tornerà come nuovo

Il lavandino è uno dei luoghi più sporchi della cucina, sebbene sia regolarmente a contatto con detersivi ed altre tipologie di detergenti. Prima di mettervi i piatti, le posate e le pentole sporche dovremmo avere cura di pulirli dai residui di cibo, che altrimenti vanno ad accumularsi nel tubo di scarico e, se non trasportati via dal getto d’acqua, finiscono per emanare un odore davvero sgradevole.

Nonostante tutto, per quanta attenzione si possa prestare ai gesti quotidiani, risulta impossibile tenere sotto controllo le azioni di tutti i membri della famiglia e talvolta anche le nostre, dal momento che l’abitudine porta ad agire in modo automatico rispetto ai doveri quotidiani.

Insomma, prima o poi cominceremo a sentire uno “strano odore” che poi si trasforma in men che non si dica in una puzza disgustosa. Di solito per eliminare questo problema si ricorre a prodotti chimici e corrosivi, anche se in realtà potremmo limitarsi ad un po’ di limone!

Per eliminare i cattivi odori dal lavandino prepariamo una soluzione di:

mezza tazza di succo di limone fresco
mezza tazza di bicarbonato di sodio (in alternativa, 4-5 bustine di lievito per dolci)

Pubblicità

Scaldiamolo il succo di limone (senza bicarbonato) nel forno a microonde per circa 30 secondi, poi lasciamolo raffreddare e aggiungiamo un po’ alla volta il bicarbonato per ridurre l’effetto della reazione con il limone. Mescoliamo man mano con un cucchiaino.

Versiamo lentamente il composto nello scarico del lavandino e lasciamo agire per almeno 10 minuti evitando di aprire l’acqua del rubinetto. Infine sciacquiamo con acqua molto calda.

In questo modo i residui di cibo responsabili dei cattivi odori saranno trasportati via dalla consistenza del nostro composto, mentre le sostanze contenute nei due ingredienti aiuteranno ad eliminare la sgradevole puzza annidata sulle pareti del tubo.

Evitiamo dunque di utilizzare prodotti chimici che a lungo andare causano la corrosione dei materiali e per di più rischiamo di respirare.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago