Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Gastronomia

Oggi pagnottino ripieno di verdure e formaggio

Eccoci qui a preparare insieme la mia ricetta del pagnottino ripieno con verdure. Vi darò due varianti: La mia ricetta e la ricetta last minute, sarete poi voi a scegliere quale voler realizzare.

Partiamo con gli ingredienti

  • farina 500gr
  • acqua 250ml
  • lievito fresco 10gr
  • olio 2 cucchiai
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero

Per il ripieno

  • scarola
  • aglio
  • peperoncino
  • olio
  • sale q.b.
  • provoloncino dolce di Sorrento
Pubblicità

Preparazione

Iniziamo mettendo il lievito in metà acqua e un pizzico di zucchero, sciogliamo per bene e a questo composto aggiungiamo 4 o 5 cucchiai di farina, lasciamo riposare per 10 minuti e poi aggiungiamo gli altri ingredienti: la rimanete farina, il resto dell’acqua, l’olio, e il sale. Impastiamo per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, ora copriamo con un canovaccio e lasciamo che l’impasto raddoppi il suo volume.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una padella mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato (da togliere dopo), un po’ di peperoncino (secondo i vostri gusti). Appena l’ aglio diviene biondo aggiungiamo la scarola, precedentemente sbollentata, e aggiungiamo il sale. Saltiamo in padella per 5 minuti e lasciamo raffreddare.

Stendiamo l’impasto e adagiamolo in una teglia unta (metà impasto andrà fuori dalla teglia e servirà da copertura). Ora procediamo aggiungendo il ripieno di scarola e aggiungiamo il provoloncino a tocchetti. Richiudiamo l’impasto a pagnotta, e spennelliamolo con un po’ d’olio. Inforniamo il tutto a 220 gr per 10 – 15 minuti. e Buon Appetito!

Per la versione last minute potrete tranquillamente sostituire l’impasto con le basi pronte di pizza che si trovano in commercio, il risultato sarà soddisfacente e impiegherete pochissimo tempo, a voi la scelta!

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago