Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco quanto dovrebbe pesare una donna in base all’età ed all’altezza

Uno dei maggiori problemi correlato al moderno stile di vita è l’obesità. L’obesità, il sovrappeso espone il soggetto ad un rischio maggiore di malattie croniche quali malattie cardiovascolari e respiratorie, diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, e quindi morte precoce. Anche l’eccessiva magrezza può portare a gravi danni per l’organismo.

Questi rischi sono dovuti all’aumento di peso, o meglio di grasso corporeo. E’ bene quindi conoscere se il nostro peso è nella norma. Per fare questo ci sono diversi metodi di calcolo, anche se non precisi, che ci permettono di sapere se apparteniamo alla classe dei:
– sottopeso,
-normopeso,
– sovrappeso,
-obesità.

BMI (Body Mass Index)
Il metodo che viene utilizzato maggiormente per conoscere lo Stato Corporeo di una persona è rappresentato dal BMI (Body Mass Index) che viene calcolato con una semplice formula:
BMI= Peso (espresso in Kg) / Altezza (espressa in Metri quadrati)
Potrete poi confrontare il valore che viene fuori da questa formula con questa tabella stilata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Naturalmente questo non è un calcolo affidabile perché non va a stimare la percentuale di grasso corporeo. Pensate ai bodybuilder, nonostante abbiano un peso elevato, presentano una bassa percentuale di grasso, il loro peso è rappresentato soprattutto da muscoli.

IMC (Indice di massa corporea)
Un altro metodo semplice che potrete utilizzare è questo di seguito. Una volta sulla figura aiutandovi con un righello unite la vostra altezza (espressa in metri quadrati) che si trova sulla riga verticale a sinistra con il vostro peso (espresso in kg) che si trova invece sulla riga verticale a destra.
La riga tracciata indicherà la fascia nella quale sarete collocati (sottopeso, normopeso, sovrappeso, obeso).

Pubblicità

PESO IDEALE
Se non sei normopeso è bene che tu conosca quale è la tua fascia di peso “ideale” nella quale dovrai rientrare per non incorrere a un maggior rischio di patologie. In base al tuo sesso e alla tua statura scopri il tuo range di peso “ideale”.

Come già abbiamo ripetuto precedentemente questi non sono degli indici affidabili perché non tengono conto della massa grassa e della massa magra.

Per un calcolo preciso e affidabile dovrai ricorrere ad una bilancia “impedenziometrica” che terrà conto di questi 2 fattori, ma non solo. Salendo su questa bilancia conoscerai non solo il tuo peso, ma anche la tua percentuale di grasso, la percentuale di muscoli, la percentuale di acqua e la percentuale ossea del tuo corpo.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago